Solo una guerra merita di essere combattuta: quella per l’ambiente. Il documentario firmato da Angelo Camba “Giardinieri d’assalto, storie di guerrilla gardening in Italia” (2022, 83′) racconta le battaglie di un movimento di giardinieri non autorizzati per i quali piantare un seme è un gesto rivoluzionario. Sarà presentato a Cagliari giovedì 1 giugno alle 19 negli spazi di Su Tzirculu, in via Molise 69, dal regista insieme ai giornalisti Francesca Mulas e Giacomo Pisano per un evento organizzato dall’associazione Terra Atra.
Da Taranto a Milano, da Napoli a Bologna, il regista cagliaritano Angelo Camba ha attraversato il Paese per dare voce a chi sceglie la guerriglia per il verde scendendo in strada per ripulire e riqualificare intere aree urbane lasciate all’incuria o dimenticate dalle amministrazioni locali.
Il Guerrilla Gardening, nato a New York negli anni ’70, è una forma di attivismo non-violento basato sul giardinaggio non autorizzato, quindi illegale, ma sempre a fin di bene. In Italia, guerriglieri solitari come Fante di Fiori e Piante Volanti, o gruppi organizzati come i Friarielli Ribelli, le Giardiniere Sovversive Romane, Terra di Nettuno o Ammazza che Piazza, hanno una lunga storia di lotte al degrado e all’inquinamento. Battaglie combattute con le uniche armi possibili: le piante e i fiori.
Il film, prodotto da Infinity Lab in collaborazione con Produzioni dal basso e con la produzione esecutiva di Cambarada Film e la coproduzione di Nexus e Guerrilla Gardening, ha ricevuto otto selezioni ai festival fra i quali Cinemambiente Torino e ha vinto il primo premio al Crossing The Screen Film Festival in Inghilterra.
La serata è realizzata con il contributo del Comune di Cagliari, assessorato al Verde, che ha donato piantine dal vivaio comunale per il pubblico che parteciperà alla proiezione.
L’ingresso è libero con tessera Csain.