100 FOTOGRAFI PER BERGAMO. In questi giorni moltissime persone si stanno mobilitando per sostenere il sistema sanitario italiano messo a dura prova dall’emergenza Coronavirus.
Anche il mondo della fotografia, da oggi, si mette a disposizione come promotore di un’iniziativa a favore del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, ad ora la città colpita in maniera più significativa dall’epidemia.
Questa iniziativa è nata dopo la testimonianza diretta di uno dei rianimatori dell’ospedale di Bergamo che ha raccontato, agli organizzatori di questa raccolta fondi, una situazione drammatica e per la quale si ha seriamente bisogno di tutto l’aiuto possibile.
100 FOTOGRAFI PER BERGAMO è una call rivolta a 100 autori del mondo della fotografia di moda, arte, architettura e ritratto; è un invito a donare una loro immagine, acquistabile su https://perimetro.eu/100fotografiperbergamo/ al costo di 100 euro.
L’operazione, coordinata dal community magazine Perimetro e dalla Onlus Liveinslums, ha coinvolto alcuni tra i nomi più rilevanti della fotografia italiana contemporanea, i quali sono gentilmente intervenuti e hanno subito accolto l’appello dei medici di Bergamo, impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Tra questi fotografi compaiono i nomi di Davide Monteleone, Alex Majoli, Oliviero Toscani, Michelangelo Di Battista, Toni Thorimbert, Giampaolo Sgura, Maurizio Galimberti
Inoltre, grazie all’aiuto di 30 ambasciatori d’eccezione, l’invito ad acquistare le opere verrà fatto circolare sui loro canali social per fare in modo che chiunque voglia contribuire possa fare la sua donazione.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’ospedale per potenziare il reparto di terapia intensiva attraverso l’acquisto di attrezzatura tecnica specialistica.
About
Liveinslums onlus ong è un’associazione, fondata dai proprietari di 28 Posti, impegnata nella cooperazione internazionale con progetti umanitari a favore di contesti svantaggiati dei paesi in via di sviluppo. Attiva dal 2008 in diversi paesi (Kenya, Egitto, Romania, Brasile, Haiti), concentra il suo impegno negli slums delle megalopoli, attraverso programmi di sviluppo quali: progetti agricoli e paesaggistici legati alla produzione di cibo e alla sicurezza alimentare; allevamenti di animali, costruzione di scuole, attività di micro-credito.
Magazine Perimetro è un progetto che nasce da un forte bisogno di riconnessione con la città di Milano. Perimetro è un disegno immaginario, uno spazio che racchiude i propri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi e le novità che nascono in continuazione, la loro community e tutto quello che le gravita attorno. Una storia che hanno deciso di raccontare in una maniera differente: per mezzo dell’immagine.
Racconta di quello che gli sta vicino e che ancora, forse, non si conosce. Le persone in primis, i moti spontanei che portano la gente a ritrovarsi, la scena underground, gli imprenditori che tengono attiva la città, le iniziative, la cultura, i luoghi. Insomma tutte quelle storie che possono appassionare, che hanno uno spessore e che possono aiutare a comprendere la città in cui viviamo, in questo preciso istante.
Crediti
Causa: fondi a favore del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo
Project Organization: Magazine Perimetro e Onlus Liveinslums
Fotografi:
ALAN CHIES, ALAN MAGLIO, ALESSANDRO CINQUE, ALESSANDRO FURCHINO, ALESSANDRO GRASSANI, ALESSANDRO SIMONETTI, ALESSANDRO TREVES, ALESSANDRO VULLO, ALEX MAJOLI, ALICE PEDROLETTI, ANDRÉ LUCAT, ANDY MASSACCESI, ANGELO FERRILLO, ANGELO CIRRINCIONE, ARIANNA ARCARA, ARNALDO ABBA, BENEDETTA RISTORI, CAROLINA AMORETTI, CHIARA FOSSATI, CHIARA MIRELLI, CLAUDIO MAJORANA, DAVIDE MONTELEONE, DELFINO SISTO, EFREM RAIMONDI, ELENA BRAGHIERI, EMILIO TINI, FABIO LOVINO, FABRIZIO ALBERTINI, FEDERICA SASSO, FILIPPO ROMANO, FRANCESCO ANSELMI, FRANCESCO CARROZZINI, FRANCESCO FARACI, FRANCESCO JODICE, FRANCESCO MERLINI, FRANCESCO ZIZOLA, GABRIELE GALIMBERTI, GABRIELE MICALIZZI, GIANPAOLO SGURA, GILDA E BODHA, GIORGIO GALIMBERTI, GIOVANNA SILVA, GIOVANNI DE ANGELIS, GIULIA AGOSTINI, GUIDO BORSO, GUIDO GAZZILLI, ILARIA MAIOCCHETTI LOMBI, JACOPO BENASSI, LADY TARIN, LEONARDO CORALLINI, LETIZIA RAGNO, LORENZO ZOPPOLATO, LUCA LOCATELLI, LUCA SANTESE, LUCIO GELSI, MARCELLO JR DINO, MARCO AURELIO MENDIA, MARCO CASINO, MARCO ONOFRI, MARGHERITA CHIARVA, MARIA CLARA MACRÍ, MARIO ZANARIA, MATTEO BUONUOMO, MATTEO MONTANARI, MATTIA BALSAMINI, MATTIA ZOPPELLARO, MAURIZIO COGLIANDRO, MAURIZIO GALIMBERTI, MAX & DOUGLAS, MAX VADUKUL, MAX ZANUSSO, MICHELANGELO DI BATTISTA, NICOLA CARIGNANI, OLIVIERO TOSCANI, PABLO ARROYO, PAOLO BELLETTI, PAOLO CENCIARELLI, PAOLO PELLEGRIN, PAOLO ZERBINI, PIERO GEMELLI, PIERO PERCOCO, PIERPAOLO FERRARI, PIOTR NIEPSUJ, RAFA JACINTO, ROBERTA KRASNIG, ROBERTO GRAZIANO MORO, SETTIMIO BENEDUSI, SHA RIBEIRO, SIMON, SIMONE CERIO, SONIA MARIN, STEFANO BABIC, STEFANO GALUZZI, STEFANO ROSSELLI, TONI THORIMBERT, VALENTINA SOMMARIVA, VICTOR SCHNUR
1 thought on “100 FOTOGRAFI PER BERGAMO | raccolta fondi dal 27 Marzo al 3 Aprile”