Napoli (ITALIA)Evento archeo-eno-gastronomico che si è svolto ai Campi Flegrei dal 4 al 14 settembre 2010
Tra i vari progetti sorti negli ultimi anni, per rivalutare attraverso la cultura e la enogastronomia il territorio flegreo, si annovera da 5 anni la manifestazione Malazè.
Il nome proviene dai malazè, magazzini del porto di Pozzuoli, dove i pescatori conservavano i loro attrezzi e che ristrutturati a scopo turistico, sono spesso diventati piccoli ristorantini tipici del lungomare puteolano.
Il programma Malazè 2010, molto vario e nutrito, ha offerto qualcosa per ogni gusto, andando dalle visite guidate a carattere naturalistico, ai percorsi enogastronomici, a attività ludico-educative per bambini, visite per terra e per mare, e per vigne e cantine, anche in bicicletta.
Il programma dettagliato dell’iniziativa può essere scaricato dal sito www.malaze.org
Tra le offerte enogastronomiche del programma MALAZÈ, sono degne di nota le tre serate alla riscoperta dei piatti e dei sapori della antica cucina bacolese riunite nel tema comune, “La Cucina delle Mamme”.
La Mostra itinerante Street Food, alla scoperta dei luoghi invisibili, a Pozzuoli.
La serata CONVIVIUM con rivisitazione della cucina dell’antica Roma, a bordo piscina dell’Hotel Agave, e nella serata finale del 14 settembre, La Notte Galeotta di Malazè. Per una notte, la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli si trasformerà per l’occasione in un insolito ristorante, dove a cucinare e a servire saranno le stesse detenute sotto la supervisione degli chef dei Campi Flegrei.
Con il fine di convogliare verso i Campi Flegrei un turismo colto e rispettoso dell’equilibrio ecologico, il territorio Flegreo fa ricorso al suo eccelso passato storico di origini greche e su questo tema si sviluppa la trama del libro stendardo di quest’anno, “Giallo Tufo” che definirei un poliziesco archeologico.
La presentazione del libro Giallo Tufo, scritto dall’architetto napoletano Francesco Escalona, è stata celebrata nella Cantina La Sibilla a Fusaro, Bacoli, alle 19.00 di venerdì 10 settembre con Pagine da gustare, “invito alla tavolata dei parenti”, così come se ne parla nel libro.
Le altre manifestazione di carattere letterario:
Cultura e letteratura in Aperitivo al Museo del Mare di Pozzuoli,
Libri & Vini: nel Caffè letterario al Red Pepper Club di Baia per la presentazione del libro “Bacoli racconta” di Rosaria di Costanzo.
Week-End dell’Enolibro, pagine da bere, sempre all’hotel Agave di Pozzuoli.
Altre manifestazioni:
Se non si scelgono le grandi città, per conoscere meglio l’Italia, le preferenze vanno verso zone a alto valore naturalistico, come certamente è la zona flegrea. Oltre a una natura lussureggiante, ricopre particolare importanza come questa natura venga presentata e quali manifestazioni hanno luogo al fine di valorizzarla.
In bicicletta dal lago Miseno alle Cantine del Mare tra mare, pista ciclabile e buon vino.
Pescaturismo diurno e notturno per adulti e bambini.
Città sommersa a porte aperte, immersioni e snorkeling.
Vela Vino e Paranza evento velico e culinario.
Laboratorio di Cucina Geotermica.
Apertura della lecceta secolare dell’ area flegrea e del monte di Cuma e della sua duna con macchia mediterranea.