Cagliari (ITALIA)
Ottobre 2010, Geronimo Stilton, il personaggio più famoso dei bambini di oggi, ha fatto visita ai bambini della città di Cagliari, presentandosi in baffi e pelliccia, con tutta la sua grinta e la sua allegria, presso l’Istituto comprensivo di via Stoccolma “Regina Elena”. Un incontro emozionante e divertente promosso dalla libreria Murru di Cagliari, da anni attenta ai libri per ragazzi, in cui sono state distribuite le copie del suo nuovo TopSeller, autografate dal simpatico Roditore.
Geronimo Stilton ha giocato, cantato, ballato intervallando al divertimento, momenti di lettura del suo ultimo libro, “ Il sesto viaggio nel regno della fantasia”. I suoi piccoli fans sono rimasti coinvolti ed emozionati dal mondo fantastico di Geronimo e da quell’isola abitata da soli topi, chiamata Topazia, terra lontana e bizzarra che ha la forma di fetta di formaggio che si trova nell’Oceano Rattico meridionale.
Cerchiamo di capire più da vicino chi è Geronimo Stilton e cosa ha da dirci il famoso direttore dell’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’isola dei topi.
Quattro milioni di libri venduti in Italia e in tutto il mondo, nel 2009 Geronimo Stilton è diventato anche un cartone animato approdando sugli schermi della Rai facendo felici sia i piccoli lettori sia i genitori. Direttore ci spieghi quali sono gli ingredienti del suo successo?
“Per mille mozzarelle direi… il formaggio!” Scherzi a parte, penso che dipenda dal mio modo di avvicinarmi ai ragazzi che si riconoscono nelle mie mille avventure e in tutto ciò che mi accade sia nel sogno che nella realtà.
Topazia è una città immaginaria dell’isola dei topi, cosa promette ai bambini?
“Per mille scamorze affumicate…!” Topazia non è immaginaria, esiste veramente! Si trova nell’Oceano Rattico meridionale, in un’isola in cui vivono tutti i miei concittadini topi e tutto funziona più o meno come in Italia: c’è chi ha il proprio lavoro, c’è chi ha le proprie passioni come mia sorella Tea che ama andare in elicottero e in moto “eh io ho paura di andare troppo velocemente con lei…”. Poi c’è il bocconcino di grana che è mio nipote Benjamin, il quale va a scuola come tutti i miei amici qui in Italia; poi c’è nonno Torquato che mi ha iniziato al lavoro da giornalista.
Il suo motto è “Coraggiosi non si nasce ma si diventa”, quale messaggio vuole dare ai suoi piccoli lettori?
Tutti quanti noi abbiamo le nostre paure, ed io ho imparato che non bisogna aver paura di aver paura. Possiamo superare le nostre paure, cercando di trovare il coraggio che è in noi e nel nostro cuore. Spesso, per esempio, io riesco a vincere le mie paure, grazie all’aiuto dei miei amici e della mia famiglia. Questo è ciò che consiglio ai miei piccoli amici lettori, di confidarsi soprattutto con i propri genitori, cosi da grandi avranno un tesoro di suggerimenti che li aiuterà a vivere bene.
I libri di Geronimo Stilton non sono libri comuni, hanno qualcosa di speciale che piace ai piccoli lettori. Qual è la particolarità?
Esatto, ci sono diverse particolarità per stimolare la fantasia dei lettori. Faccio un esempio, in una semplice frase “ho mangiato un piatto di spaghetti con il formaggio”, la parola spaghetti può contenere dei veri e propri spaghetti; grazie a questo metodo il bambino riesce ad associare l’immagine alla parola e riesce anche a memorizzarla più velocemente; questo è ciò che mi viene detto dai ragazzi, zampa a zampa… Un’altra idea che abbiamo avuto è stata quella di riportare i profumi delle cose buone o cattive che ho trovato nei miei viaggi; questo per portare il lettore il più vicino a quello che ho vissuto; quindi se, per esempio, ho sentito una puzza di piedi di trolls, l’ho riportata prendendone un campioncino e mettendola in ogni libro, in modo che i miei piccoli lettori possano sentire la medesima puzza. Ma non solo la puzza, ma anche il profumo di pizza… mmm gnam gnam che cos’è questo, un pezzo di pizza?
Quali sono i progetti futuri di Geronimo Stilton?
I viaggi della fantasia continueranno, ci sono già i miei cartoni animati in tv e hanno un buon riscontro, a sentire gli amici che li vedono. A breve uscirà il nuovo libro “Il libro d’oro” perché quest’anno si festeggia il decimo anno di pubblicazione dei miei libri. E’ una grande festa, lo sarà per tutto l’anno e oltre. Il 10 Ottobre ci sarà un grande evento a Milano.
Vuole dare un messaggio finale per i ragazzi?
Certo, a tutti i miei piccoli amici, vorrei dire “in bocca al gatto” SQUIT!