La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con ABI e con il supporto scientifico di I-Com, Istituto per la Competitività, promuove il convegno “CARMINA NON DANT PANEM? Opportunità di accesso al credito e di finanziamento per le imprese creative e culturali”. L’evento si terrà il 16 dicembre prossimo a Roma, presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza Santi Apostoli 67.
L’obiettivo del convegno è approfondire le relazioni tra imprese culturali e creative e il settore bancario, contribuendo a fornire elementi di riflessione sulle opportunità di accesso al credito per tali imprese e di rafforzamento del dialogo con il mondo finanziario, tenendo conto delle specificità di un comparto che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa sia a livello nazionale che europeo. Si tratta di una tematica di estremo interesse in vista della piena operatività dello Strumento di garanzia – Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility – varato dalla Commissione europea nel quadro del programma Europa Creativa e gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).
Prenderanno parte all’evento esponenti del mondo delle istituzioni, del mondo della cultura e del settore finanziario. E’ possibile prendere parte al convegno e partecipare attivamente ai tre gruppi di lavoro paralleli:
1) Patrimonio culturale, architettura, archivi, biblioteche e musei
2) Audiovisivo, media, radio e arti visive
3) Editoria, design, festival, musica e performing arts
Per il programma e maggiori informazioni: sito I-Com.
Pubblicato su www.europafacile.net