12 febbraio presso l’Ipogeo Basile a Spongano (LE)
“Noi oscilliamo tra un bisogno di trovarci e ritrovarci e la paura che gli altri possano nuocerci. Siamo affascinati dalla nostre origini, mitiche e inventate, e siamo spesso terrorizzati dalle origini degli altri, lontane e non conosciute. Il problema allora è di fare dialogare le diverse correnti di nostalgia di coloro che arrivano e di coloro che accolgono. [da Pietre di pane di Vito Teti, 2011 Ed. Quodlibet Studio]”
A Spongano, si aprono nuovamente le maestose sale dell’ Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo, centro multiculturale, teatro, sala concerti, galleria d’arte, teatro per bambini, centro di formazione attoriale, posto magico che racconta la storia del Salento e dove oggi le idee si incontrano tra condivisioni e confronti.
In questo luogo fa ritorno la La Scatola di Latta, dinamica carovana che promuove “CulTurismo Ambientale e Sociale” e che già a dicembre con “Nachiria, mercatino delle idee ipogee” aveva inondato l’ipogeo di agricoltori, artigiani, artisti, associazioni e imprenditori e di visitatori curiosi.
Questa volta, invece “Conversazioni a Sud-Est” sarà un viaggio nei tanti Sud del Mondo. Dai suoni della Campania ai sapori della Lucania, dalle visioni del Salento alle storie d’Africa, si solcherà il Mediterraneo cullati da suoni e poesie.
PROGRAMMA
ORE 16. Presentazione iniziativa “Conversazioni a sud-est” nell’ambito della “Rassegna culturale Fortezza in Opera”.
“Collettiva fotografica ipogea”. A cura di: Mimmo Villani: “rEsistenze”; Elena Manigrasso e Lucilla Sergio: “Donne del Sud”; Marco De Mitri: “Visioni a Sud”; Luciano Greco: “Radici… a Sud-Est”; Daniele Mercadante: “Ti racconto il Salento”; Valerio Massimo Manco: ; Francesco Buccarellii eAlberto Caroppo (@Abitare i Paduli): “Res.Ort, il restauro degli orti del Parco Paduli”.
Proiezioni e visioni a cura di Meditfilm.
A proposito d’Africa: Tre Giriditè, @IFP (Internet to fight the poverty).
Paesaggi: Le Vie del Sale di Corsano
Angolo dei sapori con: Birrificio Lentopede e Salento Km0.
ORE 17. Riflessione su “Mezzogiorni, Mediterraneo, Sviluppo, Migrazioni”.
Pillole storiche di Alberto Signore sulla Famiglia Bacile di Castiglione.
Conversazioni intorno al libro“Il sindaco contadino. Rocco Scotellaro tra politica e poesia” (Manni Editori) con Antonio Lamantea e Cosimo Perrotta.
IntegrAzioni a cura di: Roberto Molentino (operatore Arci del CAS di Castiglione) con il libro “Altritudini” ispirato alla strage di Utoya (Youcanprint.it); Matteo Greco con il libro “C’era infinite volte il sud” (Il Raggio Verde).
Spazio alla musica con Gianni Seviroli che si esibirà con il suo gruppoNapolinaria, in dei pezzi di musica napoletana classica e leggerà alcune poesie sul Mediterraneo.
La fine dell’iniziativa è prevista alle ORE 20.
Seguirà lo spettacolo teatrale di Fabrizio Saccomanno “Parole Date” nell’ambito della Rassegna culturale Fortezza in Opera.
Info e costi spettacolo:
Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo allo 327 986 0420
L’iniziativa Conversazioni a Sud è gratuita, invece per lo spettacolo teatrale serale è previsto un costo per il biglietto di ingresso.
Si segnala la Trattoria Picalò in piazza Vittoria a Spongano, nei pressi dell’Ipogeo Bacile, con menù a prezzo convenzionato.
foto evento di Giorgio Nuzzo
Collaborano: Josè Pascal Josè PascalLe Tesi del SalentoIl blog di Sviluppo Felice My Salento Experience
Promuoviamo azioni di CulTurismo Sociale ed Ambientale