Share

Corsica in Sardegna, un incontro sulle isole sorelle, Cagliari 26 maggio ore 18,30 ex liceo artistico

A volte anche le più appassionanti discussioni politiche finiscono in un binario morto e il passaggio dal tono parlamentare a quello da bar di periferia è segnato da una frase significativa, tipo “Sono tutti ladri!”, “Bisogna mandarli a casa!”, “Una volta era diverso…”, e cose così. In Sardegna abbiamo le nostre specificità (ci mancherebbe altro) e dunque talvolta il deragliamento del ragionamento avviene alla frase “Perché in Corsica è diverso!”. Qui la discussione si arresta perché che cosa avvenga realmente in Corsica in Sardegna non l’ho sa praticamente quasi nessuno!

Della Corsica in Sardegna abbiamo un’idea mitica e stereotipata, legata all’immagine di un movimento indipendentista che ha scelto la violenza per imporre le sue ragioni (ma è proprio così?), che opera in un’isola semispopolata (è vero?), e soprattutto che gode della migliore continuità possibile al mondo! I più grandi esperti della continuità territoriale còrsa si trovano in Sardegna, non c’è che dire.

La Corsica, oggi

Insomma, per noi sardi la Corsica è tanto vicina quanto sconosciuta. Ed è per questo, od amici, che il vostro umile tenutario vi invita lunedì 26 maggio a Cagliari all’incontro “La Corsica, oggi: lingua, informazione, società, istituzioni”, organizzato dal blog in collaborazione con l’associazioneSardegna Sostenibile e Sovrana, la Fondazione Sardinia e il sito Sardegna Soprattutto. Relatori saranno i giornalisti di Radio Corse Frequenza Mora Petru Mari e Petruluigi Alessandri, miei compagni di avventura nella trasmissione Rai “Mediterradio”. Si inizia alle ore 18 all’ExArt (l’ex liceo artistico) di piazzetta Dettori 9 (quartiere Marina). E insieme a me, ad intervistare gli ospiti, ci sarà anche Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai della Sicilia, che da due stagioni arricchisce la trasmissione di un nuovo punto di vista “insulare”.

Sarà un’ottima occasione per capire esattamente cosa succede in Corsica e quali rapporti possono svilupparsi con la nostra isola. Radio Corse Frequenza Mora è l’emittente locale del servizio pubblico francese (Radio France) e produce ogni giorno la bellezza di 18 ore di programmazione dedicata alla Corsica. Petru Mari è una voce storica dell’emittente (e grazie a Mediterradio anche in Sardegna lo conoscono in tanti) e insieme al suo sguardo giornalistico (è responsabile dei progetti di cooperazione mediterranea di Rcfm) ci offrirà anche quello culturale, essendo membro del Consiglio della lingua corsa, un organismo creato dalla Collettività Territoriale (l’equivalente della nostra Regione). Petruluigi Alessandri unisce invece alla professione giornalistica la militanza nel sindacato dei giornalisti francesi, di cui è un esponente nazionale.

Allora lunedì vi aspetto. E se siete curiosi di sentire Mediterradio, l’appuntamento è ogni venerdì alle 12.30 sulle frequenze di Rai Sardegna e Rai Sicilia (Radio Uno) e di RCFM (e tutti l’archivio lo trovate sulla Sardegna Digital Library).

Leave a comment.