Come evidenziato nel precedente articolo, Europa Creativa, attraverso i due sottoprogrammi Media e Cultura, finanzia e sostiene la cultura per il periodo 2014-2020. Rientra nei finanziamenti disposti dall’Unione Europea e destinati ai Paesi membri e a una lista di altri Paesi eleggibili. Mentre il sottoprogramma Media è specifico per il settore dell’audiovisivo, il sottoprogramma Cultura abbraccia tutte le attività volte alla creazione, promozione, diffusione e preservazione di beni e servizi considerati come espressioni culturali artistiche o creative.
SOTTOPROGRAMMA CULTURA
Il sottoprogramma Cultura nasce per promuovere la mobilità di opere culturali e creative, di artisti, di operatori del settore. È sempre più sentita, infatti, l’esigenza di internazionalizzare le carriere e di favorire il dialogo interculturale. L’inclusione sociale si incentiva anche e soprattutto attraverso la cultura.
Gli obiettivi del sottoprogramma Cultura sono:
- promuovere l’audience development (processo che mira a diversificare il pubblico e a migliorare la fruizione delle opere culturali e creative);
- incoraggiare la creatività, sia nell’elaborazione delle opere sia nella loro promozione a livello internazionale. Si vuole, con questo, favorire lo scambio interculturale e combattere le discriminazioni;
- contribuire all’integrazione dei profughi nell’UE grazie al dialogo e al rispetto delle altre culture e religioni.
Possono partecipare tutti gli operatori, pubblici e privati, attivi nei settori culturali e creativi purché siano legalmente costituiti in uno dei Paesi aderenti al sottoprogramma da almeno due anni. Sono escluse le persone fisiche. Sono soggetti eleggibili:
- Associazioni e Istituzioni culturali
- Fondazioni
- Case editrici
- Enti pubblici
- Industrie culturali e creative
- Università e Centri di Ricerca
- Network culturali europei
- Osservatori culturali internazionali
I Paesi che possono partecipare al sottoprogramma sono:
- tutti gli Stati membri dell’UE
- Norvegia e Islanda
- Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina e, dal primo gennaio 2018, la Tunisia.
I PROGETTI
L’approccio multidisciplinare
del sottoprogramma Cultura abbraccia tanti temi diversi: arte, letteratura, architettura, teatro, design, musica eccetera. Ai settori interessati sono destinate quattro opportunità di finanziamento, di cui solo due ancora attive:
- progetti di cooperazione europea la cui call verrà pubblicata nuovamente nell’autunno 2018;
- progetti di traduzione letteraria, destinati alle case editrici e ai gruppi editoriali che intendono promuovere le proprie pubblicazioni in ambito internazionale attraverso le traduzioni. I progetti finanziabili prevedono la traduzione di almeno tre opere di narrativa sia in formato cartaceo sia elettronico. La prossima call è prevista per marzo 2018.
Per gli ultimi due, network e piattaforme, non ci saranno nuove call.
Per approfondire, è possibile consultare i contenuti online indicati nelle fonti.
FONTI
Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura
Europa Creativa – Sottoprogramma Media
Timeline per il sottoprogramma Cultura