Il mese di giugno è dedicato ai #labirintidarte nei #museitaliani! Il labirinto è un simbolo potente della cultura euro mediterranea, che affonda le origini nel mito cretese di Teseo e Arianna e del mostruoso Minotauro rinchiuso al centro dal re Minosse, che ne affidò la costruzione a Dedalo e al figlio Icaro.
Labirinto è fin dalla Grecia antica una metafora per indicare una strada non lineare, in cui è difficile orientarsi. Come indicato nel dialogo socratico Eutidemo, Platone fa parlare Socrate descrivendo la struttura labirintica del dialogo:
« Giunti all’arte di regnare ed esaminandola a fondo, per vedere se fosse quella a offrire e a produrre la felicità, caduti allora come in un labirinto, mentre credevamo di essere ormai alla fine risultò che eravamo ritornati come all’inizio della ricerca, e avevamo bisogno della stessa cosa che ci occorreva quando avevamo incominciato a cercare.»
Ma il labirinto è soprattutto una forma d’arte, e nei musei del sistema museale nazionale sono tantissimi i labirinti da percorrere fisicamente o con l’immaginazione.
La rete dei musei e la rete dei visitatori insieme per un reportage collettivo sempre più esteso attraverso le collezioni di tutta Italia. – Le opere e le locandine sono online su www.beniculturali.it/labirintidarte
#labyrinth #labyrinthtime#mazy #graphic #art #arte #instaart #italia#italy #loveart #exploreitaly#exploreeverything #veneto #igerstreviso#munari #brunomunari #italia #italy#travelgram #dametraveler #design#italianmuseums #igersitalia#europeforculture #patrimonioitalia