Share

MARIA GADÙ, Martedì 1° luglio 2014, TEATRO MASSIMO ore 21,00 CAGLIARI

Arriva Maria Gadù a Cagliari, il 1° luglio al Teatro Massimo, ore 21,00. Il concerto, inizialmente previsto al Parco della Musica, si trasferisce nella sede del teatro di Via De Magistris n. 12 a causa del recente diniego da parte del Comune di Cagliari per l’utilizzo dello spazio di via Sant’Alenixedda.
L’artista brasiliana, considerata dalla critica e dal pubblico mondiale la migliore della nuova generazione di Música Popular Brasileira, giunge per la prima volta in Sardegna e aprirà nel capoluogo l’estate dei concerti del 33° Festival Internazionale Jazz in Sardegna. Con lei (voce e chitarra) sul palco un quintetto stellare: Federico Puppi, violoncello; Gastão Villeroy, basso; Fernando Caneca, chitarra; Nilton Santos, batteria; Douglas Adia, percussioni.

Dopo anni di gavetta nei club del Brasile e d’Europa è giunta al successo nel 2011 con il singolo “Shimbalaye”, disco d’oro ai vertici delle classifiche di vendita internazionali. Raffinata punta di diamante della nuova canzone d’autore sudamericana ha conquistato tre anni fa un sostenitore d’eccezione, il più amato in Brasile: Caetano Veloso, che l’ha voluta con lui in una serie di concerti. A questi sono seguiti duetti con Gilberto Gil, Eagle-Eye Cherry, Milton Nascimento. Qualche anno prima la sua bellissima interpretazione della canzone “Ne me quitte pas” di Jacques Brel le ha permesso di essere notata dal regista Jayme Monjardim e da lì il contratto con l’etichetta Rio Slap per il suo primo CD. Atmosfere intime, calde, fresche, esotiche: la voce di Maria Gadù incanta il cuore di chi l’ascolta, tra musica popolare, blues, pop, e chanson d’auter.

Maria Gadù
Maria Gadú inizia a suonare musica molto presto, da bambina, dopo aver appreso le basi della lettura di notazione musicale. Sette anni dopo registra le sue prime canzoni su cassetta. La sua vera formazione musicale però comincia all’età di tredici anni, quando si esibisce in una serie di suoi concerti nei bar di São Paulo, suonando musiche di Adoniran Barbosa, Marisa Monte e Chico Buarque. Nel 2008 si trasferisce a Rio de Janeiro e riprende anche lì a suonare nei bar, attirando l’attenzione di musicisti famosi come Caetano Veloso, Milton Nascimento, João Donato.
La giovane cantautrice prodigio attira l’attenzione su di sè suonando “Ne me quitte pas” di Jacques Brel per Jayme Monjardim, per la serie televisiva Maysa – Quando Fala o Coração.
All’inizio del 2009, all’età di ventidue anni, firma con l’etichetta Rio Slap per il suo primo album omonimo, “Maria Gadú”, prodotto da Rodrigo Vidal. Il disco vince il disco d’oro in Italia e il disco di platino in Brasile. Nel 2010 viene nominata due volte per il Latin Grammy Award: “Best New Artist” e “Best Songwriter Album”.
Il suo disco di debutto viene pubblicato in Italia da Sony Music, e in pochissimo tempo la classifica italiana Music Charts la vede al quinto posto, mentre il singolo “Shimbalaiê”, scritto all’età di dieci anni, vince il disco di platino in download digitale, rimanendo al primo posto nelle classifiche italiane per cinque settimane.
Nel dicembre 2011, pubblica il suo secondo album in studio, “Mais Uma Página”. Nel 2013, realizza la sua ultima registrazione: “NAS”.

Biglietti Maria Gadù: posto unico numerato € 23,00 + prevendita
Dove: Prevendite abituali a partire da lunedì 7 aprile
Info: Sarconline – Tel. 070/684275 – sarconline@tiscali.it
Box Office – Tel. 070/657428 – info@boxofficesardegna.it

Leave a comment.