Appuntamento a Cala Gonone (NU), sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 ottobre con una nuova iniziativa a tema subacquea e disabilità.
La società sportiva Blu Bestdi Cala Gonone, in collaborazione con HSA Italia –Handicapped Scuba Association International, organizza nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 le prove gratuite d’immersione per un numeroso gruppo di persone disabili dell’Associazione Speedy Sport di Dorgali che vogliono provare la subacquea e le attività acquatiche come lo snorkeling e il nuoto.
“C’è sempre tanta emozione quando offriamo alle persone con diverse disabilità la possibilità di conoscere e vivere gli sport acquatici e in particolare la subacquea –commenta Paolo Insolera, istruttore di HSA Italia, responsabile dell’evento e presidente dell’associazione Blu Best–. Il successo di queste operazioni è garantito anche dalla preziosa collaborazione di strutture totalmente accessibili che, come l’Hotel Il Querceto di Dorgali, mettono a disposizione gli spazi più adeguati all’esperienza”.
L’impegno di HSA Italia a favore dell’accessibilità nello sport, continua anche nella formazione professionale: da sabato 13 a lunedì 15 ottobre si svolge il corso di specializzazione rivolto a professionisti delle attività subacquee: hanno già aderito oltre venti partecipanti, tra istruttori, aiuto istruttori, guide subacquee e assistenti che lavorano sul territorio sardo e che, tramite questo percorso formativo, apprenderanno le tecniche per svolgere l’attività subacquea anche in favore di persone portatrici di diverse disabilità fisiche e sensoriali.
Anche questa formazione è gratuita per i partecipanti che, una volta superate le prove e gli esami previsti, conseguiranno la certificazione professionale HSA – Handicapped Scuba Association riconosciuta a livello internazionale.
Le giornate di prova gratuita e le attività formative fanno parte delle iniziative SUBACQUA ZERO Barriere che HSA Italia organizza da diversi anni sul territorio italiano e rientrano nelle azioni del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti di HSA Italia, vincitore del bando 2018 OSO Ogni Sport Oltre diFondazione Vodafone.