Dopo 138 giorni di apertura e con una media di circa 2.500 visitatori al giorno, si è conclusa la mostra Alphonse Mucha al Musée du Luxembourg di Parigi che ha accolto – fino al 27 gennaio – i capolavori della Mucha Foundation: totale 342.040 visitatori.
Un grandissimo successo che ha reso l’esposizione organizzata dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais in coproduzione con Arthemisia l’evento più visitato del Museo dal 2011: la retrospettiva è stata la prima in Francia a essere dedicata all’artista dopo quella al Grand Palais del 1980 e ha permesso di riscoprire a distanza di anni la poetica dell’artista e portare alla luce la sua complessità politica e spirituale.
Una grande e importante collaborazione quella tra pubblico e privato che ha visto scendere in campo lo staff di Arthemisia che ha ricercato, costruito e messo a punto il progetto poi accolto e valorizzato nella meravigliosa e centralissima sede parigina del Musée du Luxembourg dove le maestranze d’oltralpe della Réunion des musées nationaux – Grand Palais hanno dato il massimo nell’allestimento e nella comunicazione dell’evento dando così il via a un’operazione di altissimo profilo. Una consolidata esperienza e un’offerta espositiva che hanno dato i loro frutti!
Organizzata dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais in coproduzione con Arthemisia e con la collaborazione della Mucha Foundation, la mostra è stata curata da Tomoko Sato.