Villa Burlamacchi Residenza di scrittura
Share

Sono aperte le iscrizioni alla seconda Residenza di Scrittura (o per i più fighetti Writing Retreat) di Come si scrive una grande storia, che si terrà a Lucca dal 23 al 30 settembre, presso la meravigliosa Villa Burlamacchi (https://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p6679079).

Si può pernottare e mangiare lì, oppure si può venire soltanto a scrivere e studiare, dalle 10 di mattina in poi.

La settimana vuole essere un po’ l’equivalente per scrittori del ritiro precampionato delle squadre sportive: faremo mille esercizi volti ad allenare la mente, la creatività e la forza di volontà, per consegnarle toniche e gagliarde a un anno di scrittura intenso e produttivo.
Sotto la guida di Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ci concentreremo sulla stesura di racconti brevi, lavoreremo sullo scatto breve e medio e contemporaneamente analizzeremo racconti di grandissimi autori, concentrandoci prima sulla struttura, poi sulla sequenza dei paragrafi e infine sulla scelta delle singole parole. Faremo molti esercizi, incluso uno che nelle intenzioni, se vi impegnate bene, dovrebbe permettervi di imparare a “parlare” con i vostri personaggi, per conoscerli meglio.
VI saranno anche interventi e laboratori di altri scrittori: Walter Lazzarin ci insegnerà come si scrive un tautogramma, Andrea Pugliese ci parlerà di come guadagnarsi la vita scrivendo biografie come ghost writer, e l’editore Martino Ferrario ci consiglierà cosa fare una volta che abbiamo finito di scrivere un libro: a chi rivolgersi, come presentarsi, e insomma come aumentare le possibilità di vedere il proprio romanzo o la propria raccolta di racconti pubblicati.

Se riuscirà a liberarsi, avremo ospite un pomeriggio anche un grandissimo giallista e noirista italiano, il cui nuovo libro esce proprio in quei giorni.

Nei primi giorni Francesco e i suoi collaboratori faranno coaching individuale a chi ne ha bisogno, anche aiutandovi a definire meglio le trame delle vostre storie, poi nei successivi leggeranno i racconti e commenteranno gli esercizi della giornata, offrendovi riflessioni, spunti e consigli.
Non c’è un calendario preciso al millimetro di quel che faremo, perché ci piace adattare le lezioni, gli esercizi e le discussioni al gruppo che si forma nei primi giorni. Quel che è certo è che la mattina si scrive sempre, dalle 10 alle 13, poi si pranza tutti insieme, si lavora almeno altre due ore nel pomeriggio prima di lanciarsi nella piscina/idromassaggio indoor, poi si ozia e si legge fino a cena. E dopo cena chi ha voglia, solo se ne ha voglia, può leggere ciò che ha scritto agli altri.

I COSTI:
La residenza di scrittura costa 50 euro al giorno (vi rilasciamo fattura), a cui vanno aggiunte le spese per il vitto (faremo una cassa comune con la quale poi Paola, la padrona di casa, si occuperà di far la spesa e rifocillarci, a occhio con 20 euro al giorno a testa mangiamo e beviamo tutti senza problema. Ovviamente se volete portare in dono una bottiglia di vino o i prodotti del vostro orto nessuno si offende). Nei giorni in cui c’è anche Andrea Pugliese preparatevi a una cena gourmet di un certo livello, perché anche se nella vita è un manager e uno scrittore quando vede un fornello quell’uomo è capace di diventare in due secondi uno chef stellato (casa sua, fidatevi, è il miglior ristorante indiano di Roma, per dire).

COSA VI SERVE:

Dovete venire lì già con un’idea per uno o più racconti? No, non è necessario. Basta venire lì senza paura di mettersi a scrivere, il resto verrà da sé (anche un po’ di paura va bene, l’importante è che non arriviate portandovi dieci scuse da casa).

Portatevi un computer o un tablet, a meno che non preferiate scrivere a mano. Portatevi un costume da bagno. Portatevi, se venite in macchina, lenzuola e asciugamani (Paola ci mette a disposizione gratis una villa da 192 euro a notte a stanza, vorrei perciò gravare il meno possibile su di lei. Però se vi viene complicato scriveteci, e provvediamo noi).
Portatevi un quaderno o un taccuino completamente vuoto e una penna, serviranno per un esercizio.

Per prenotazioni e info scrivereunagrandestoria@gmail.com

Leave a comment.