arte contemporanea: Le Monde Est Une Invention Sans Futur
Share

Andrea Mastrovito è un artista che declina il disegno in diversi modi: dalla purezza del tratto, alla scultura, all’installazione, al video, al cinema e alla performance. In occasione della mostra Le Monde Est Une Invention Sans Futur presso la Fondazione Bullukian, evento ufficiale della Quindicesima Biennale di Lione, Mastrovito ha concepito un percorso che riassume i tratti della sua ricerca emersi in modo insistente nel corso degli ultimi anni, studiando un percorso site-specific proprio per questa sede.

A cura di Fanny Robin
18 settembre 2019 – 5 gennaio 2020
Fondation Bullukian, Lyon (FR)
Evento Ufficiale della Quindicesima Biennale di Lione

arte contemporanea: Le Monde Est Une Invention Sans Futur
Andrea Mastrovito Le Monde Est Une Invention Sans Futur
2019 Courtesy the artist and Fondation Bullukian, Lion

Il titolo della mostra riprende la definizione con cui venne siglato il cinema dagli stessi inventori, i Fratelli Lumière, e ruota attorno a un pensiero sulla circolarità della vita, il moto perpetuo in cui la natura sviluppa la sua parte più distruttiva contrapponendola al ciclo vitale in cui si ricostruisce: da un lato l’oscurità, la pesantezza, la follia degenerativa; dall’altro un senso di levità, la luce, la rigenerazione. In mezzo, un grande giardino da attraversare. La contrapposizione tra la morte e la vita, ovvero tutto il processo che coinvolge costantemente la natura in ogni sua manifestazione, viene rimarcato nelle due distinte sezioni della mostra.

La mostra si suddivide nettamente in due sezioni: una più nera, in cui le opere rimandano ai temi principali della ricerca dell’artista attraverso lo spostamento di personaggi del passato, veri o di fantasia, in situazioni contemporanee.
La seconda parte, caratterizzata da colori più sgargianti, racconta come dallo scarto della nostra società – il libro fuori produzione, il righello come strumento anacronistico – possa nascere una nuova vita, grazie alla costante lotta per rigenerarsi che caratterizza la natura stessa.

La mostra parte quindi dalla parte più cupa e densa, per emergere piano piano verso quella rinascita spontanea e luminosa che caratterizza i cicli naturali e la storia del mondo.

INFORMAZIONI

Durata Dal 18 settembre 2019 al 5 gennaio 2020
Opening Mercoledì 18 settembre 2019 ore 18.30
Ingresso Libero
Orari Da martedì a venerdì 14 – 18.30 Sabato 13 – 19 e su appuntamento scrivendo a assistante@bullukian.com

Chiuso nelle festività
Visite guidate gratuite Ogni sabato alle 16 (francese) e su appuntamento (francese o inglese)
Fondation Bullukian – 26, place Bellecour, Lyon (France) bullukian.com

Leave a comment.