Vuoi assistere ad un evento che faccia chiarezza sulle eccellenze agroalimentari sarde? Cosa sono i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e quanto contano in Italia, e in Sardegna? Cosa si intende per DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (Indicazioni Geografiche Protette) e Presìdi Slow Food? Come geografia e tecnologia possono migliorarne la conoscenza e comunicazione?
L’appuntamento è per Sabato 12 ottobre 2019 alla MEM in via Mameli 164 (spazio eventi, 2° piano) a Cagliari. Durante la mattinata si terrà il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Agricultura. Tradizione e agroalimentare in Sardegna” a cura di QualityFind.
Per la prima tappa nel capoluogo saranno con noi Alessandra Guigoni, Panificio Porta 1918 e la rete di produttori QualityFind, la piattaforma che aiuta gli operatori con certificazioni DOP/IGP, Biologico, Presìdi Slow Food e riconoscimenti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) a fare rete e farsi conoscere da clienti, turisti e altre imprese. L’evento è realizzato in collaborazione con ODAF Cagliari (CFP riconosciuti per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e Associazione Italiana Food Blogger.
IL PROGRAMMA
Quella che abbiamo voluto immaginare è una giornata di formazione e informazione sulle produzioni tradizionali agroalimentari, sui riconoscimenti di qualità e sulle denominazioni nazionali e internazionali: reti territoriali, mappatura geografica, certificazioni e opportunità promozionali e comunicative della qualità, con casi studio, progetti e produttori virtuosi.
Vedi e scarica il programma
La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino insieme ad Alessandra Guigoni e Carlo Zucca approfondiremo le tipicità e i vari riconoscimenti: cosa sono i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e quanto contano in Italia, e in Sardegna? Cosa si intende per DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (Indicazioni Geografiche Protette) e Presìdi Slow Food? Come geografia e tecnologia possono migliorarne la conoscenza e comunicazione?
Capiremo assieme come orientarci tra le tante sigle delle tradizioni agroalimentari e la promozione delle tipicità agroalimentari locali: risorsa economica, culturale e gastronomica, attrattore turistico e…
Con la guida di Alessandra Guigoni ci avvicineremo ad alcuni casi studio legati alla nostra isola, dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT di particolare interesse:
- il Fagiolo bianco di Terraseo
- la Cipolla di San Giovanni
- Sa Casada
- il Formaggio e Ricotta di Pecora Nera di Arbus (riconosciuto PAT proprio nel 2019!)
Per la pausa pranzo ci sposteremo per un intermezzo culinario a cura del Panificio Porta 1918 in via Mameli 224, che ci proporrà un menù strettamente legato al territorio e alle produzioni locali.
Dal pomeriggio e fino alle 19 ci immergeremo nella pratica in un’azione laboratoriale alla scoperta delle produzioni agroalimentari della Sardegna, con i racconti e le esperienze dei produttori della rete QualityFind. Un lavoro iniziato lo scorso anno nel corso del Laboratorio di QualityFind al Festival SmartCityness a Cagliari con una grande mappa cartacea della Sardegna e l’elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), insieme a tanta voglia di scoprire realtà locali fatte di prodotti, produttori e tanta storia, tra tradizioni e tipicità in Sardegna.
L’attività sarà guidata da una mappa digitale, con la quale cercheremo di fare il punto sullo stato dell’arte dell’agroalimentare tradizionale in Sardegna, e connettere alcuni dei puntini georeferenziati con le esperienze dirette dei produttori.
Vedi la mappa collaborativa a schermo intero
ISCRIZIONI
Il percorso si rivolge a tutti gli interessati per professione e per curiosità, e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni sul laboratorio e sulle modalità di iscrizione: info@qualityfind.it
1 thought on ““Agricultura. Tradizione e agroalimentare in Sardegna”, il 12 ottobre 2019 a Cagliari”