Domenica 1 dicembre nell’Ecomuseo Miniere Rosas, tra le colline di Terrubia, a Narcao, va in scena “La Miniera del Gusto…espone”, evento, organizzato dall’associazione Miniere Rosas nell’ambito del progetto CultureLab – Rosas Villaggio Globale finanziato dalla Regione Sardegna.
Metti, una domenica d’inverno, una giornata immersi nella fiabesca atmosfera del Villaggio Minerario di Rosas, fra stand ed esposizioni agroalimentari e artigianali, degustazioni di olio novello, caldarroste e vino, musica dal vivo e animazione per i più piccoli. E allora, domenica 1 dicembre non prendete impegni: la “Miniera del Gusto” vi aspetta, per la sua prima edizione nel quadro del progetto #CultureLab “Rosas Villaggio Globale”.
Le stagioni migliori per visitare Rosas, sono tutte. A dicembre, però, l’atmosfera natalizia rende davvero magico il borgo. Il programma per la giornata del 1 dicembre è imperdibile.
Olio novello, delizia d’autunno
Particolare attenzione sarà riservata all’olio novello con un apposito corso di degustazione per aspiranti assaggiatori. A guidarlo sarà Giovanni Bandino, uno dei massimi esperti isolani del settore. Assaggiatore d’olio d’oliva e capo panel, professionista nel controllo qualità sensoriale dell’olio d’oliva, aprirà una finestra sul mondo dell’olivicoltura, le tecniche di molitura, le classificazioni degli oli d’oliva e, accompagnandola con degustazioni guidate, l’analisi sensoriale dei diversi tipi di olio.
Il corso è aperto a tutti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è consigliabile telefonare al numero 0781-1855139 oppure al numero 329.2773342 (messaggistica WhatsApp) oppure recarsi presso la reception della Miniera di Rosas, loc. Rosas, Narcao (SU)
La manifestazione, all’insegna della valorizzazione alimentare, artigianale e culturale del territorio, con particolare attenzione al prodotto olio di oliva prodotto a Narcao e nel Sulcis, ospiterà diverse aziende sulcitane, associazioni, artigiani e produttori locali e avrà come scenario principale il Museo di archeologia industriale – ex Laveria dove si potranno degustare caldarroste, vino e piatti tipici della tradizione sarda.
Il programma della giornata
- Ore 10.00: apertura degli stand espositivi con artigiani, panificatori e l’associazione Is Massaius Suerxinus che mostrerà l’arte della pasta e della creazione di cestini tradizionali
- Dalle 10 alle 12 degustazione guidata olio di oliva con il capo panel Giovanni Bandino
- Alle 11.00, 14.00 e 16.00: visite guidate, a bordo del trenino turistico, in miniera e al museo
- Ore 15 concerto de I Jokers
- Tutta la giornata sarà presente l’A.S.D. La casa del sorriso di Perdaxius con i pony
Per i più piccoli - Animazione per bambini con il trucca bimbi e palloncini modellabili.
- Dalle 10 alle 12 laboratorio degustazione per bambini
- Ore 12: spettacolo bolle di sapone