È terminato ieri mattina a Cagliari il viaggio del musicista Sebastiano Dessanay iniziato a Lollove il 26 ottobre 2018.
Ad attenderlo al Palazzo Civico di via Roma, oltre al Sindaco Paolo Truzzu e ad alcuni membri della giunta, una folla di giornalisti e amici e tra questi tante persone conosciute durante il suo viaggio.
Sebastiano Dessanay è un musicista sardo di 47 anni che da anni risiede a Birmingham, tra le cui passioni, oltre la musica ovviamente, si annoverano la fotografia e le due ruote, non quelle di una moto, ma di una bicicletta!
Proprio la bicicletta assieme ad un ukulele basso sono stati i suoi compagni di viaggio in questa “eroica” avventura durata 14 mesi alla scoperta e riscoperta dell’isola.
Durante il viaggio lungo oltre un anno, in sella alla sua bicicletta Dessanay ha visitato tutti i 377 comuni della Sardegna, ha conosciuto persone, luoghi e tradizioni, e a ogni comune, grande o piccolo che fosse, ha dedicato un giorno intero.
Il 377 project, nasce come progetto artistico/musicale, ma come afferma lui stesso, l’idea iniziale di ricerca di elementi di ispirazione musicale per comporre un disco è diventata molto di più. Ciò che ha fatto lungo questi mesi e che probabilmente metterà anche nero su bianco in un libro, è cercare di fare una “fotografia” dell’isola a tutto tondo, dando rilievo e luce non solo alle città maggiormente conosciute, ma in modo particolare alle piccole comunità afflitte dalla piaga dello spopolamento.
Dessanay nell’immaginare il percorso che avrebbe realizzato si è ispirato all’idea di unione dell’artista Maria Lai, la quale nel 1981 con la sua opera Legarsi alla montagna, unì con un nastro azzurro gli abitanti della sua Ulassai tra loro e il paese alla montagna. Allo stesso modo, Dessanay ha immaginato il suo tragitto come un filo rosso che unisce tutti i comuni della Sardegna tra loro.
Alla domanda se ha in serbo altri progetti in sella alla sua bicicletta ha affermato “chissà”, dunque non dovremo far altro che attendere!
Di Francesca Fais