Di pani dai sapori insoliti ce ne sono tanti e diverse sono anche le ricette. Lo scorso weekend mentre pensavamo alla ricetta ideale per realizzare in casa un pane che potesse coccolarci durante le lunghe giornate di quarantena, ci siamo chiesti perché non provare a prepararne uno che potesse accompagnare sia le pietanze dolci che quelle salate. Mi è tornato così alla mente un pane che nella mia famiglia si preparava tanti e tanti anni fa e di cui nei miei ricordi di bambina era ancora vivo il retrogusto in parte amarognolo del cacao che, come spesso capita, solo nel corso del tempo ho imparato ad apprezzare.
È così che tra le ricette di famiglia abbiamo riscoperto la pagnotta al cacao e nocciole tostate di cui oggi vi lasciamo la ricetta anche se in realtà non rispecchia fedelmente quella originale. Diciamo che abbiamo voluto personalizzarla, sostituendo le noci alle nocciole che non avevamo e introducendo le gocce di cioccolato. Infine, a dare una nota dolce, abbiamo aggiunto le albicocche disidratate, ma se non le avete potrete sostituirle con l’uvetta o ometterle entrambe.
Il risultato sarà comunque un pane goloso dalla crosta croccante e fragrante con una mollica soffice, dolce e con un lieve sentore di cacao che vi sorprenderà e incanterà. Servitelo con un velo di marmellata agli agrumi o della confettura ai lamponi, magari fatta in casa, oppure del buon miele di castagno. Non dimenticate però che si tratta di un pane versatile che, seppur dolce, il cacao contribuisce a rendere molto aromatico, quindi si abbina perfettamente anche a salumi saporiti. Provare per credere!
Abbiamo scelto di chiamarlo “pane coccoloso” e siamo certi che una volta che lo avrete provato, anche voi come noi, non riuscirete più a farne a meno!
Cosa vi occorre:
Per il lievitino
50 g farina 0
100 g acqua
5 g lievito di birra secco
Per l’impasto
500 g farina 0
40 g cacao amaro
200 g acqua Lievitino
150 g zucchero
60 g burro
50 g gocce di cioccolato
40 g noci sgusciate
40 g albicocche disidratate
Procedete così:
In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungere la farina, mescolate, coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti versate nella planetaria la farina con il cacao, mescolate e aggiungete il lievitino, l’acqua, lo zucchero ed infine il burro ammorbidito poco per volta.
Lavorare l’impasto finchè risulterà liscio, trasferitelo poi sulla spianatoia leggermente infarinata e poco per volta aggiungete le gocce di cioccolata, i gherigli di noce e le albicocche ridotte in dadini. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al raddoppio.
Riprendere l’impasto, date un giro di pieghe a tre, formate il pane e adagiatelo su un foglio di carta forno. Coprire e lasciarlo lievitare ancora per circa un’ora. Nel frattempo, accendete il forno in modalità statica avendo cura di sistemare nel fondo una piccola per poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura ancora per 25 minuti.
Se possedere la pietra refrattaria e decidete di usarla, vi consigliamo di scaldarla per almeno mezz’ora prima di infornare il vostro pane. Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
6 thoughts on “Oltre il virus la vita continua: pane al cacao con noci, albicocche e gocce di cioccolato”