Pau Donés
Share

Il cantante e chitarrista spagnolo Pau Donés degli Jarabe de Palo autore di successi come La Flaca e Depende, è morto di cancro a 53 anni.

È morto oggi a Barcellona il musicista Pau Donés, cantante, chitarrista e leader del gruppo Jarabe de Palo, all’età di 53 anni. Con lui scompare una delle voci spagnole più conosciute all’estero, oltre a un modo di scrivere canzoni con una semplicità amabile, ancorata a brevi frasi con arie di slogan che rimandavano al suo passato nel mondo della pubblicità.

Nonostante la diagnosi, nell’agosto del 2015, di un tumore al colon, non aveva mai smesso di celebrare nelle sue canzoni la gioia di vivere, l’empatia e la gratitudine.

La notizia della sua morte è stata confermata dalla famiglia del musicista con un comunicato: «Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’Ospedale de la Vall di Hébron, l’ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile».

L’autore di Bonito, La Flaca, Agua , Depende o Grita recentemente aveva annunciato su YouTube, in un video girato sul balcone di casa sua, il suo ritorno alla musica dopo un anno dal suo ritiro affermando: «Torno perchè la musica è tornata nuovamente nella mia testa». Il suo cambiamento fisico era noto a tutti, ma anche se dimagrito e indebolito dagli anni passati ad affrontare un cancro al colon, non ha mai perso il sorriso.

Solo qualche settimana fa aveva pubblicato Eso que tú me das, una canzone di ringraziamento dedicata alla vita e a sua figlia Sara, che fa parte del disco Escupes o tragas, il suo ultimo lavoro. Il video di Eso que tú me das rimarrà l’ultimo video ufficiale di questo artista, che dice addio cantando da un tetto con i suoi musicisti, con i suoi genitori che ballano e ringraziano coloro che gli hanno dato la forza “per continuare a remare contro corrente”.


Pau Donés, nato a Huesca ma cresciuto a Barcellona, ​​non ha mai nascosto la sua malattia. Ha parlato apertamente della sua lotta e ha partecipato a numerosi concerti di beneficenza per la ricerca sul cancro, prima e dopo il ritiro dalle scene, a gennaio 2019. Il suo ottimismo e amore per la vita di fronte a questa malattia rimarrà un esempio per tutti.


Fonte: La Vanguardia

1 thought on “Jarabe de Palo, morto il cantante Pau Donés

Leave a comment.