Si terrà il 25 giugno il Digital Convergence Day 2020 l’evento europeo dedicato alla convergenza tra Social, Intelligenza Artificiale e Mobile, organizzato da The Digital Box in collaborazione con Exprivia, QuestIT, Readytec Spa e Genesis.
In diretta streaming dal Vivaio Digitale Macnil di Gravina in Puglia, si collegheranno online speaker da tutta Europa per confrontarsi sulle nuove frontiere delle conversazioni aumentate nell’era della Convergenza Digitale. Tra i protagonisti della nuova edizione la Coo, Marketing and Operations Director di Microsoft Italy, Barbara Cominelli, l’ex presidente mondiale di Apple, Marco Landi, il responsabile Cross Products Ad Solutions di Google, Luciano Cantoni, il lead marketing di Facebook Italia, Giulio Ravizza e il ceo TheDB Roberto Calculli.
Con l’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale sulle conversazioni, l’interazione digitale ha superato nettamente quella umana. La realtà delle conversazioni aumentate, a cui si stanno adattando sempre più brand, e le nuove forme di convergenza digitale nell’ambito di Social Media, Intelligenza Artificiale e Mobile, saranno i temi della seconda edizione del Digital Convergence Day 2020 di giovedì 25 giugno, organizzato da The Digital Box, società specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per la crescita del business in ambito Marketing, Comunicazione e Service, in collaborazione con Exprivia, Readytec Spa, QuestIT e Genesis Mobile. In diretta streaming dal palco del Vivaio Digitale di Macnil, nel cuore della “Murgia Valley”, si alterneranno esperti Europei di marketing e innovazione digitale provenienti da Apple, Microsoft, Google, Facebook, FBK, Exprivia, Readytec Spa, Università di Siena e Università di Bari.
Dopo il successo dell’edizione 2018 con la partecipazione di Guy Kawasaki, ex chief evangelist della Apple di Steve Jobs e cofondatore di Garage Technology, presente per la prima volta in Italia, l’edizione 2020 porta nuovamente sul palco i temi della Convergenza digitale in un panorama del tutto nuovo, emerso in parte dell’emergenza Covid 19 in corso. Dalle ore 9.30, il mattino è dedicato alla divulgazione dei temi del Mobile, dei Social e dell’AI con gli interventi di keynote speakers ed esperti del settore. Il pomeriggio si alterneranno sul palco digitale le esperienze dirette di aziende internazionali, in diversi settori, per presentare le soluzioni tecnologiche e gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide del mercato globale. Inoltre, sarà presente il Dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza per presentare il caso d’uso del primo assistente virtuale, made in Italy, rilasciato in Francia a supporto della pubblica amministrazione.
L’evento è rivolto a comunicatori, marketing manager, aree digital e comunicazione, responsabili dell’innovazione digitale, IT manager, con l’obiettivo di offrire alle imprese, pubbliche o private, e agli organismi istituzionali gli strumenti per affrontare le nuove sfide della comunicazione digitale.
Speaker d’eccezione l’ex presidente mondiale di Apple Computer e Presidente di QuestIT, Marco Landi, moderatore della tavola rotonda dedicata alle nuove tecnologie di intelligenza artificiale che mette a confronto alcuni dei maggiori luminari italiani.
«Social, Artificial Intelligence e Mobile non possono più essere considerati come fenomeni distinti, ma come una sinergia di canali a disposizione dei marketer – afferma Marco Landi -. I Social Media alimentano le conversazioni tra brand ed utenti, l’Intelligenza Artificiale fornisce KPI e metriche di misurazione fondamentali alla connessione con l’audience multicanale, il Mobile consente di raggiungere gli utenti in qualsiasi momento con comunicazioni efficaci. Con questa seconda edizione vogliamo offrire una nuova visione sugli impatti che la convergenza digitale avrà, sempre di più, nel nuovo scenario che si sta definendo».
Sull’importanza della convergenza digitale, chiave strategica per le imprese del domani, è d’accordo anche Roberto Calculli, fondatore e Ceo The Digital Box: «Il fenomeno della convergenza digitale tra Social Media, Artificial Intelligence e Mobile, sarà sempre più incisivo per ogni tipo di business nel prossimo futuro. Maturare una vision capace di presupporre nuovi meccanismi di ingaggio, verso un approccio che integra Storytelling, Intelligenza Artificiale e Social Media per nuove soluzioni di impresa nel campo del digital marketing, significa cogliere l’opportunità di posizionarsi in modo strategico sul mercato, dotandosi di strumenti di cui non potremo più fare a meno nei prossimi anni»
La piattaforma proprietaria ADA, sviluppata da The Digital Box, ha ottenuto nel 2019 la Honorable Mention per il “Magic Quadrant for Mobile Marketing Platforms” da parte della Gartner Inc, società statunitense leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, che ha consacrato ADA tra le prime venti piattaforme al mondo, e prima in Europa, nel settore del Mobile Marketing.
Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nel mobile il suo apice: con più di 5,11 miliardi di utenti online ogni giorno da smartphone e tablet, nel 2019 sono 3,48 miliardi gli utenti social (+9%); di questi, 3,26 miliardi accedono alle piattaforme social da mobile (+10%) rispetto al 2018. (Fonte WeAreSocial). Con l’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale sulle conversazioni, il rapporto tra social media e conversazioni aumentate si è intensificato notevolmente, attraverso l’apertura di Facebook Messenger a chatbot e all’adozione di assistenti virtuali evoluti da parte dei brand, come strumenti utilizzato per migliorare la customer experience. Il mobile ha sdoganato l’utilizzo degli assistenti virtuali, che trovano proprio su questi dispositivi terreno fertile per la loro diffusione essendo, nelle loro caratteristiche, perfettamente in linea con le esigenze di rapidità e semplicità di interazione a cui gli smartphone rispondono.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per informazioni e programma clicca qui.
1 thought on “Digital Convergence Day 2020 firmato The Digital Box: esperti europei di innovazione a confronto sul tema della Convergenza Digitale”