Brunori Sas premio Tenco
Share

Oggi, giornalisti e addetti ai lavori hanno decretato i vincitori delle Targhe Tenco 2020, gli storici riconoscimenti legati alla canzone d’autore italiana. Vincitori delle targhe: Brunori Sas, Tosca, Jannacci, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e i progetti “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”.

Quest’anno i premi vanno a Brunori Sas (Miglior album in assoluto con “Cip!”), Paolo Jannacci (Migliore opera prima con “Canterò”), Tosca (Miglior canzone con “Ho amato tutto” di Pietro Cantarelli e Migliore album di interprete con “Morabeza”) e alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (Miglior album in dialetto con “Napoli 1534. Tra moresche e villanelle”). Il Miglior album collettivo a progetto se lo sono invece aggiudicato ex aequo il tributo a Francesco Guccini “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”. 

L’album Cip! di Brunori Sas è stato eletto disco dell’anno. L’album di Brunori (Island Records, Universal Music Italia) ha ottenuto 56 voti, contro i 48 di Dell’odio dell’innocenza di Paolo Benvegnù, i 45 di Che vita meravigliosa di Diodato; i 24 di (dis)amore dei Perturbazione e i 21 di La Piramide di Luca Madonia.

“Ho amato tutto” cantata da Tosca e scritta da Pietro Cantarelli (Leave Music/Officina teatrale distr. Sony Music Italy) ha ottenuto 52 voti aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. Subito dopo Che vita meravigliosa di Diodato con 51 voti; Eden di Rancore con 40 voti; Limiti di Giacomo Lariccia con 25 voti e Dove Tia O Vento di Beppe Gambetta con 24 voti. 

Tosca Donati
Tosca

Tosca ha vinto anche come interprete per l’album “Morabeza” (Leave Music/Officina Teatrale distr. Sony Music Italy), è risultata la più apprezzata con 93 voti per la categoria Interpreti di canzoni non proprie. Tra i finalisti: The Niro con The Complete Jeff Buckley & Gary Lucas Songbook (57 voti); Peppe Fonte con Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone (19 voti); Beppe Dettori con (In)canto rituale – Omaggio a Maria Carta (12 voti); Maria Mazzotta con Amore Amaro (12 voti). 

Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Paolo Jannacci, con “Canterò” (Ala Bianca Group) con 68 voti. Tra le nomination: Quarantena di Buva con 32 voti; Partenze di Liana Marino con 28 voti; i 27 di Esagerato di Lelio Morr, infine Voci di corridoio di Réclame con 26 voti.

Paolo Jannacci
Paolo Jannacci

Le Targhe, covid permettendo, verranno consegnate nell’edizione 2020 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) in novembre a Sanremo.


Fonte: La Stampa

2 thoughts on “Targhe Tenco 2020: “Cip!” di Brunori Sas disco dell’anno

Leave a comment.