Share

Presentazione della raccolta ‘Lovecraft Zero’ a cura di Massimo Spiga. Cagliari, venerdì 31 ottobre 2014

Venerdì 31 ottobre alle 19.30 la caffetteria Babeuf // tè vino e letture lente, via Giardini 147/A a Cagliari ospiterà la presentazione del libro Lovecraft Zero, la raccolta dei migliori e più significativi racconti di H.P. Lovecraft in una nuova traduzione curata da Massimo Spiga. A raccontarlo ai lettori, tra letture, curiosità e aneddoti saranno Gianni Zanata e Massimo Spiga.

Lovercraft Zero raccoglie alcune delle più rilevanti storie brevi di Howard Phillips Lovecraft – tra cui Dagon, Nyarlathotep,Estraneo, Altrove, Il Rito, Città senza nome, Il Tempio, Ex Oblivione e Il Richiamo di Cthulhu – e si chiude con la storia bibliografica del Necronomicon e una ricostruzione della vita dello scrittore attraverso lettere, brani del suo diario e testimonianze di conoscenti e amici. Privo dalla pomposità ottocentesca che talvolta rende gli scritti del solitario di Providence poco gradevoli al palato dei lettori contemporanei e lungi dall’essere una violazione degli scritti dell’autore, Lovecraft Zero è, al contrario, un atto d’amore nei confronti del suo genio e un nuovo mattone nella cattedrale gotica costituita dalla sua eredità.

Howard Phillips Lovecraft autore di numerosi racconti, come Dagon, Il colore venuto dallo spazio, Il richiamo di Cthulhu eL’orrore di Dunwich, romanzi – Il caso di Charles Dexter Ward, Le montagne della follia e La maschera di Innsmouth – e di alcuni racconti in versi, poco apprezzato dai critici del suo tempo non godette mai di buona fama se non dopo la sua morte. Molte delle sue opere sono state fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo, nella letteratura così come nel cinema e nella musica.

Massimo Spiga ha al suo attivo diversi lavori nel campo della narrativa, il suo ultimo romanzo è l’horror-zombie Domani. Cronaca del contagio (Arkadia, 2013).

Leave a comment.