Senza fiato, Pierpaolo Baingiu
Share

S’intitola “Senza Fiato / Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”. Il monologo satirico scritto e interpretato da Pierpaolo Baingiu, per la regia di Stefano Ledda, in programma oggi venerdì 24 luglio alle 22, sul palco in piazza Santo Isidoro ad Allai per il II Festival “Palcoscenici d’Estate” a cura del Teatro del Segno con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai – e inserito nella rete di “Intersezioni”.

Spazio all’ironia con la pièce che affronta le piccole e grandi catastrofi, le complicazioni e gli inconvenienti di un’esistenza contrassegnata dalla ingombrante “presenza” della malattia, in cartellone per II Festival “Palcoscenici d’Estate”. La seconda edizione della kermesse  organizzata dal Teatro del Segno con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai e inserita nel progetto “Intersezioni”/ rete di festival senza rete prosegue con una divertente e divertita riflessione sulla condizione di chi deve convivere con la rara malattia genetica e le sue complicazioni ma anche con i pregiudizi e la (dis)organizzazione del sistema sanitario nazionale, e ha imparato a farso le senza perdere il sorriso e il sense of humour anche di fronte a una catastrofe annunciata.

“Senza Fiato” – già sulla ribalta televisiva di Telethon, e in tournée sull’Isola e nella Penisola  – è un viaggio nell’universo, sconosciuto ai più, della fibrosi cistica – patologia genetica ereditaria, caratterizzata da alterazioni del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione dell’omonima proteina – tra sintomi e cure, stralci di normalità e amore per la vita.

Sotto i riflettori – insieme al protagonista  – il sassofonista Luciano Sezzi che disegnerà la colonna sonora e l’attore Stefano Ledda, che interpreterà alcuni frammenti lirici “a tema” – da “Ti auguro Tempo” di Elli Michler (che riassume la condizione peculiare dei malati di FC, la cui esistenza si misura su un metro diverso, come se le ore per loro passassero più velocemente) a “Non è mai un addio” e, appunto, “Senza Fiato” del poeta romagnolo Guido Passini (scomparso nel 2015 a soli 35 anni), figura simbolo nella lotta contro la malattia, e nell’impegno nel dar voce – attraverso i linguaggi dell’arte – ai malati e alle loro famiglie.

“Senza Fiato” descrive con humour e leggerezza la condizione di un malato di FC – una surreale normalità, in cui l’età dell’innocenza e dei giochi è scandita dai ricoveri e dagli interventi chirurgici, e la tipica raccomandazione materna «non sudare» assume un tono più intimidatorio e catastrofico (pur con le immancabili, adolescenziali trasgressioni); e la situazione continua ad aggravarsi con gli anni fino al ricorso all’ossigeno e – extrema ratio – al trapianto.

Lo spettacolo mette l’accento sull’importanza strategica e la necessità di sostenere la ricerca scientifica – per la FC come per le altre patologie, più o meno gravi e invasive, rare e no, e rende possibile a chi ascolta di immedesimarsi fino in fondo in un’esistenza un (bel) po’ più complicata del solito, ma piena di allegria e gioia di vivere – oltre che delle piccole noie e dei fastidi di ogni giorno, che diventano quasi segnali di “normalità”. Un monologo speciale – una testimonianza in prima persona, che apre ai cosiddetti “sani” più di uno spiraglio sulla realtà di chi per tutta la vita deve convivere con i capricci e le specificità di una malattia, ma lo fa con coraggio e passione, con lucidità e perfino con umorismo.

“Palcoscenici d’Estate” proseguirà  domenica 26 luglio alle 22 in piazza Santo Isidoro con  “Baracca & Burattori – con Cenerentola” del Teatro Tragodia, con drammaturgia e regia di Virginia Garau, in una rilettura moderna della fiaba per il divertimento di grandi e piccini.

E lunedì 27 luglio alle 22 spazio agli “Amori da Palcoscenico” del Teatro del Segno, con la cantante e compositrice Rossella Faa nel ruolo di Cupido accanto a Marta Proietti Orzella e Stefano Ledda un coinvolgente divertissement metateatrale – tra testi classici e moderni – sul gioco delle passioni.

Il Festival continuerà fino al 17 agosto nel paese del Barigadu con un fitto carnet di eventi fra teatro e musica, cinema e nouveau cirque.

INGRESSO GRATUITO (con prenotazione): allai.prenotazioni@gmail.com – cell. 391.4867955 

Leave a comment.