Share

Il Gruppo Campari e Tannico si alleano per la crescita del canale e-commerce

Campari è un classico contemporaneo e carismatico che ha mantenuto nel corso degli anni la sua formula originale. Il suo colore rosso vibrante, l’aroma intenso e il caratteristico gusto amaro lo rendono un simbolo. Noto in tutto il mondo, come un’icona di stile ed eccellenza italiana.

Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 21 impianti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 21 paesi.

È notizia recente che il Gruppo Campari e Tannico siglano un’intesa per la crescita del canale e-commerce. Il gigante del settore beverage, quotato a Piazza Affari, ha infatti annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 49% del capitale della società italiana leader nelle vendite online. Guidata da Marco Magnocavallo (è stato siglato un accordo con tutti gli azionisti – inclusi i principali ossia il ceo e fondatore, Marco Magnocavallo, P101 Sgr e Boox Srl).
L’accordo prevede che Campari Group rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%. L’investimento complessivo è di 23,4 milioni di euro. In base all’accordo di investimento, il gruppo avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.

Fondata nel 2013, Tannico è leader nel mercato delle vendite online di vini e premium spirit in Italia, con una quota superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, la selezione di Tannico vanta 16.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Sfruttando una comunicazione innovativa per il mondo del vino, Tannico ha progressivamente esteso la sua attività al canale B2B, offrendo agli operatori professionali del settore servizi a elevato valore aggiunto sia nell’area della gestione dell’assortimento e del magazzino che in quella delle soluzioni personalizzate di consegna.

Nel 2019, Tannico ha realizzato vendite nette pari a €20,6 milioni e, dal 2017, Tannico ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.

Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari Group ha spiegato le ragioni alla base dell’operazione: “Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’eCommerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di eCommerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale.

Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’eCommerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita.”

E Tannico, grazie alla partnership con Campari Group afferma di aver trovato il partner ideale per consolidare la leadership nel mercato italiano, puntare sull’estero e dedicarsi alla crescita del wine bar fisico aperto nel cuore del Design Distric di Milano.

In tutto si parla di oltre 500 proposte enologiche, che cambieranno di volta in volta secondo una rotazione mensile. Il progetto prevede cocktail preparati al bancone, il tutto arricchito da una cucina studiata, che amalgama semplicità e gusto. Uno stile culinario che Magnocavallo ha definito ‘brutalista’: si tratta di una cucina creativa, che si basa su un’attenta selezione delle materie prime di stagione, pensata per accompagnare il vino con ricette gourmet. Entro la fine dell’anno si prevede l’apertura di un secondo wine bar all’interno della hall della stazione Centrale di Milano.

D’altra parte, già da qualche tempo Tannico ha iniziato ad affacciarsi sul mondo fisico: prima con il Tannico Double Decker (il bus londinese adattato a winebar che gira eventi a Milano e nel resto d’Italia), poi con la Tannico Flying School che ha stravolto le tradizionali degustazioni presentando il vino in modo divertente e scevro da ogni pregiudizio.

E quindi è questa l’occasione da cogliere al volo per lasciarsi consigliare il vino perfetto per ogni occasione.

Leave a comment.