Nel mese di SETTEMBRE 2020, per la terza volta in Sardegna, la carovana del cinema sociale MAMME FUORI MERCATO riprende il suo viaggio! Il Film & Meeting, scritto e diretto dalla Regista Pj Gambioli e dalla Resp.le di produzione Monia Cappiello diventa un progetto vincitore del bando Fondazione Banco di Sardegna. Il circuito è patrocinato dall’Ass.to alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e vanta una vasta Rete di PARTNERS.
Ecco i numeri: 13 Comuni suddivisi in 3 province, 1 Unione dei Comuni, 2 Centri Antiviolenza, 1 consigliera di parità, 1 Università. Nello specifico, aderiscono al progetto i Comuni di: Cagliari, Selargius, Decimomannu; Onifai, Gavoi, Irgoli; l’Unione dei Comuni del Coros (che già a novembre scorso ha sostenuto la prima parte del tour in 6 centri del sassarese) e che ora sostiene gli eventi da organizzarsi in collaborazione con l’Università di Sassari ed i Comuni di Putifigari, Ossi, Usini, Codrongianos, Muros, Cargeghe.
Di grande importanza il contributo offerto dalla collaborazione con i centri Antiviolenza Donna Ceteris (per la provincia di Cagliari), Onda Rosa (per la provincia di Nuoro), e la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale. Con l’Avvocato Natalia Deplano si parlerà di Codice Civile e di Pari Opportunità, di conciliazione e di welfare aziendale. Con le realtà territoriali coinvolte si farà il punto della situazione. Il nostro obiettivo è creare momenti di formazione/informazione utili sia al pubblico in sala che alle Amministrazioni locali, con il fine di ragionare, analizzare e raccogliere nuove proposte.
STRUTTURA DEGLI EVENTI.
Il tema “donne, maternità e lavoro” è affrontato organizzando un ciclo di eventi che prevede la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO quale strumento atto a coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età, ordine e grado. Conseguente alla visione del film spazio al Talk che vede protagoniste le Donne ed il Lavoro in ogni sua accezione. Ad ogni tappa si invitano esempi territoriali di imprenditoria femminile. Libere professioniste, giovani laureate, mamme ma anche no, donne che talvolta hanno dovuto scegliere fra il lavoro e la famiglia. Esempi femminili impegnate nell’Associazionismo, nello sport e nel volontariato ma anche donne che si mettendosi in discussione, decidono di dare un contributo attivo alla politica.
Questo format, proprio per la varietà delle Ospiti invitate al Talk, garantisce che ogni serata sia unica nel suo genere, soprattutto perchè animata da diverse voci ed approfondimenti.
Il calendario: IN PROVINCIA DI NUORO: 3 settembre: Onifai (h.20.30 – ex centro di aggregazione sociale)
4 settembre: Gavoi (h.21.30 – Cortile Casa Maoddi/Caserma Betza) – 6 settembre: Irgoli (h.19.00 – sala consiliare). IN PROVINCIA DI CAGLIARI: 9 settembre: Cagliari (h. 17.30 – palazzo ex distilleria presso il parco “la Vetreria” di Pirri – sala conferenza 1 piano); 10 settembre: Selargius (h. 17.30 Aula Consiliare); 11 settembre: Decimomannu (h.18.30 – Teatro Antica Valeria). IN PROVINCIA DI SASSARI: 13 settembre: Putifigari (h.18.30 – auditorium comunale); 15 settembre: Usini (h.18.00 auditorium comunale); 16 settembre: Codrongianos (h. 18.00 aula consiliare); 17 settembre: Muros (h.18.30 Sala Consiliare); 18 settembre: Cargeghe (h.18.30 Centro di aggregazione sociale) 19 settembre: Università di Sassari (h.11.00 – Sala Angioy – palazzo provincia di Sassari); 20 settembre: Ossi (h.19.00 – sala S. Giovanni Battista).
La prima tappa è a ONIFAI il 3 settembre alle ore 20.30 presso l’ex centro di aggregazione sociale.
L’ingresso è libero e sarà facile seguire il tour mettendo un LIKE alla pagina di Mamme Fuori Mercato.
Fonte: Associazione Culturale Janas