Share

Il momento storico non è dei migliori per la Pubblica Istruzione e chiaramente la criticità a cui si fa rifermento non riguarda soltanto i rischi derivanti dal Coronavirus all’interno dell’apparato scolastico, ma anche la dequalificazione della cultura e del ruolo formativo della scuola a partire dalle ultime riforme, culmine di un declino tutt’oggi ancora in progress e che vede negli Istituti Nautici una delle principali vittime.

Con la vergognosa “cancellazione” di alcune delle materie più significative per la formazione dello studente nautico, la trasfigurazione della palestra per il navigante nella sua più banale e mediocre controfigura, cioè quella che oggi chiamano Istituto di Trasporti e Logistica per intenderci, ben venga la buona volontà dei docenti di ricercare nell’attuazione della teoria e nel miglioramento dei testi una maniera per poter rimediare allo scippo alla qualità del diritto allo studio perpetrato a danno dei futuri ufficiali, spesso costretti a seguito del diploma di maturità a pagare per quella stessa formazione, un tempo di pubblico beneficio, presso istituti di formazione ed enti, che si definiscono Accademie e che spacciano per propria la conoscenza profusa un tempo dagli Istituti Nautici, di cui si sono appropriati con manovre audaci e a dir poco scorrette.

Per facilitare il passaggio tra i banchi di scuola e le navi il prof. Domenico di Prisco ha redatto un manuale sulle comunicazioni marittime ed il relativo Glossary dello S.M.C.P. dell’IMO, ad uso dello studente e dei futuri Ufficiali di Navigazione nella fase di preparazione agli Esami per Patenti e Patentini di Ufficiale di Guardia. L’opera è stata donata all’Istituto Nautico “N. Bixio”, affinché i proventi ottenuti dalla vendita del manuale, vengano impiegati per l’acquisto di materiale utile alla didattica presso la scuola nautica di cui è docente.   

Prof. Domenico Di Prisco

Nato a Meta di Sorrento nel 1958, Domenico Di Prisco è stato egli stesso studente dell’Istituto Tecnico Nautico Nino Bixio” di Piano di Sorrento, che lo vede oggi docente di lingua Inglese presso la sezione Capitani dopo aver conseguito la Laurea in Lingua Inglese all’UniversitàOrientale” di Napoli. Ha esperito per 2 mesi, su una nave petroliera americana, il ruolo di Allievo Nautico di coperta quando era ancora studente e, una volta diplomato, ha navigato per altri 5 mesi su una nave oliera come Allievo Ufficiale, inoltre è anche preparatore per la prova di Inglese agli Esami per titoli professionali marittimi.

Il “Manuale Radiocomunicazioni e Glossary”, elaborato sulla sporta dello “Standard Marine Communication Phrases” dell’I.M.O., è frutto di un progetto curato dallo stesso prof. Di Prisco presso l’istituto “Bixio” di Piano di Sorrento, nato dall’esigenza di avviare e preparare lo studente nella pratica delle comunicazioni di bordo che intercorrono tra le navi, tra le navi e la terraferma e interne al mezzo stesso, tenendo conto delle terminologie standard, delle disposizioni normative e delle procedure internazionali che disciplinano la funzione di operatore G.M.D.S.S.

Insomma, dalla chiamata del pilota, alla richiesta di intervento durante le emergenze a bordo, nonché le comunicazioni commerciali e di condotta della navigazione cui l’Ufficiale di coperta deve sopperire sul ponte di comando. Tale libro diventa efficace in quanto a rapido prontuario tanto della fraseologia tecnica standard, quanto dei termini marittimi e dei simboli fonetici internazionali per la pronuncia. Il Glossary è stata prodotto anche in versione audio multimediale, per facilitare l’apprendimento delle pronunce. il libro è disponibile per studenti ed operatori del settore marittimo presso la segreteria dell’Istituto Nautico di Piano di Sorrento.

Leave a comment.