Torta-yogurt-e-cioccolato-soffice
Share

È davvero difficile trovare qualcuno che non ami le torte, le preparazioni e le combinazioni di sapori sono talmente varie e diverse da poter accontentare anche chi ha gusti più difficili.

Le torte poi sono tanto versatili, in grado di addolcire ogni momento della giornata, ci sono le torte perfette per la colazione, quelle perfette per le feste e quelle ideali per l’ora del té. Le varianti della torta allo yogurt e mele, ad esempio, sono tantissime, dalle più classiche alle più originali, sono perfette da gustare in compagnia e spesso sono uno dei nostri più dolci ricordi d’infanzia!

Per i più golosi poi, la scelta non può che ricadere su una deliziosa torta al cioccolato, come quella proposta qui!

Ecco la ricetta della torta soffice allo yogurt con cuore cremoso al cioccolato fondente.

Ingredienti per una torta di 28 cm di diametro:

  • 2 vasetti di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 125 ml di olio di semi (l’equivalente di un vasetto)
  • 250 gr di zucchero semolato (+ 3 cucchiai per il ripieno)
  • 380 gr di farina per dolci
  • 3 uova intere
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 confezione di preparato per budino al cioccolato fondente
  • 500 ml di latte

Procedimento:

Iniziate preparando il budino al cioccolato che andrà a costituire il cuore interno cremoso della torta.

Versate il preparato per budino al cioccolato in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il latte a filo, mescolate con delicatezza con una frusta in modo tale da non creare grumi. Accendete sotto il pentolino a fiamma moderata e portate a bollore. Una volta arrivata ad ebollizione lasciate sul fuoco per 3 minuti circa continuando a mescolare.

Una volta pronta la crema al cioccolato per il budino mettetela da parte per farla raffreddare e passate alla preparazione dell’impasto.

Per preparare l’impasto della torta, versate in una ciotola le uova e lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata del limone e iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt un po’ alla volta e, una volta mescolato all’impasto, aggiungete l’olio di semi a filo.

A questo punto, integrate poco alla volta gli ingredienti secchi, ovvero la farina e il lievito dopo averli setacciati bene, continuando a mescolare delicatamente.

Quando l’impasto della torta è pronto, versatene circa la metà nella tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno oppure imburrata. Subito dopo versate tutta la crema del budino sulla superficie dell’impasto e delicatamente con un cucchiaino distribuitela in maniera omogenea in modo tale da coprire tutta la base.

Terminata la crema di budino al cioccolato, ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto, avendo cura di livellare bene anche questo.

La torta è pronta e non resta che infornarla in forno già caldo a 180° per almeno 30 o 40 minuti, i tempi variano in base alla tipologia di forno che avete pertanto è importante controllare di tanto in tanto, per evitare che si bruci ma senza aprire per non farla sgonfiare!

Si può servire leggermente tiepida o fredda, ma evitate di servirla non appena uscita dal forno.

Pur contenendo lo yogurt, questa torta può essere mangiata anche da chi è intollerante al lattosio in quanto lo yogurt contiene una quantità minima di lattosio che riesce ad essere ben tollerata e digerita da chi è intollerante. Se però non vi sentite sicuri e non volete rischiare, si può sempre ricorrere a prodotti “delattosati”, il risultato sarà comunque ottimo!

1 thought on “Torta soffice allo yogurt con cuore cremoso al cioccolato fondente

Leave a comment.