autismo
Share

Si è chiuso con successo il primo webinar di presentazione dei risultati del Progetto di ricerca “Vis à Vis: autismo e disturbi visivi”.

Nel corso dei lavori che si sono svolti su piattaforma Zoom lo scorso 24 aprile sono state individuate quattro fondamentali direttrici di ricerca:

Sviluppo di percorsi di screening per la rilevazione precoce della comorbidità, ovvero la coesistenza di patologie diverse in uno stesso individuo, partendo sia dai disturbi dello spettro autistico, sia da quelli visivi;

Contribuire alla modificazione degli strumenti psicometrici per la rilevazione di tratti autistici e disturbi dello spettro autistico;

Realizzazione e/o validazione di strumenti e strategie abilitative e educative a supporto delle potenzialità di sviluppo degli individui con disturbi visivi e autismo;

Predisposizione di percorsi di informazione, formazione, sensibilizzazione rivolti a genitori, insegnanti, e altri professionisti della salute.

<<Il progetto Vis à Vis punta a mettere in evidenza la relazione tra disturbi visivi e autismo una comorbidità dagli effetti deleteri su chi presenta entrambi i disturbi – Ha sottolineato Roberto Pili Presidente Ierfop – avere una diagnosi di sviluppo tempestiva e corretta è cruciale per i tanti bambini colpiti sia dai disturbi visivi che da quelli dello spettro autistico (Avsi) per poter programmare interventi educativi e abilitativi in grado di consentire un possibile recupero>>.

L’evento, organizzato da Roberto Pili, Presidente di IERFOP Onlus (Istituto Europeo Ricerca Formazione ed Orientamento Professionale) e Pericle Farris, Presidente APRI-Servizi Onlus di Torino (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) con la collaborazione scientifica del gruppo di ricerca del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, guidato da Donatella Petretto, ha messo a confronto esperti e operatori professionisti del settore ma soprattutto ottenuto il sostegno delle Regioni Sardegna e Piemonte.

Al webinar infatti, ha partecipato in collegamento da Torino Chiara Caucino, Assessora Regionale alle Politiche Sociali del Piemonte, per l’isola invece, l’Assessore alla Sanità Mario Nieddu ha inviato un messaggio. I due assessorati regionali hanno garantito una concreta collaborazione alla realizzazione del progetto.

<<Siamo soddisfatti per avere registrato l’interesse delle cooperative del Terzo Settore – Ha messo in rilievo Pericle Farris Presidente APRI-Servizi Onlus – loro sono le prime a beneficiare dei risultati dei nostro lavoro>>.

Una sinergia tra Sardegna e Piemonte che permetterà di superare difficoltà diagnostiche e predisporre interventi precoci.

Dobbiamo impegnarci per superare le difficoltà diagnostiche e arrivare quanto più precocemente possibile, ha concluso Roberto Pili – bisogna pensare anche a interventi educativi-abilitativi utili a intervenire sugli aspetti che sono causati dal disturbo dello spettro autistico ed aggravati o modificati nelle sue manifestazioni di disturbo visivo, perché ogni anno in Italia circa 1500 bambini sono colpiti da questi problemi>>.

Informazioni:

IERFOP via Platone 1/3

09134 Cagliari

tel. 070.529981

fax 070.554275

email: ierfop@ierfop.org

Leave a comment.