adozioni tra i banchi di scuola
Share

La classe 2F dell’Istituto Comprensivo Tuveri-Randaccio-Don Milani di Cagliari si é aggiudicata il primo posto nella sezione “scuola secondaria di primo grado” della VI edizione del concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”, organizzato dall’Associazione ItaliaAdozioni.

Afferma la presidente di giuria e responsabile della Sezione Scuola di Italia adozioni, Francesca Carioni: “Un elaborato grafico e musicale che ci ha emozionati. I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Scanu, hanno saputo comprendere ed approfondire la realtàdell’adozionee,senzascoraggiarsiperleinterruzionilegateallockdown,hannotrovato modi e tempi per lavorare al meglio ad un progetto che, dai loro scritti, abbiamo colto essere per loro davvero importante.”

Il concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”, vuole essere un’occasione per avvicinare le nuove generazioni all’ adozione con l’obiettivo di favorire una migliore cultura di questa realtà, superando stereotipi e facili pregiudizi. Gli studenti, in questo modo, potranno riflettere sui valori dell’accoglienza e della valorizzazione delle diversità.

Nel corso dell’anno scolastico, i docenti coinvolti hanno strutturato percorsi differenti in relazione all’età dei propri alunni e alle caratteristiche dei rispettivi gruppi classe, utilizzando anche i materiali messi a disposizione nel sito ufficiale dall’Associazione ItaliaAdozioni.

ItaliaAdozioni nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’adozione nella società e si propone come punto di riferimento per tutti quei professionisti (medici, avvocati, psicologi, insegnanti, …) che nel loro lavoro incontrano il mondo dell’adozione.

Leave a comment.