Share

Chi ha a che fare con la fatturazione elettronica sa che bisogna essere sempre aggiornati in tema di leggi. Si è resa necessaria infatti l’introduzione di regole tecniche al fine di dare valore legale a questo tipo di documenti. Normative che periodicamente vengono aggiornate.

Una delle ultime modifiche riguarda la fatturazione in ambito di appalti pubblici. Dal 1° luglio 2021 è in vigore un aggiornamento delle regole tecniche relativo alla fatturazione. Il D.lgs. n.148/2018, seguendo le direttive europee, ha introdotto alcuni elementi per adeguarsi allo standard europeo.

La normativa si inserisce in un quadro già piuttosto articolato. L’iter necessario per emettere fattura elettronica comporta infatti alcuni passaggi fondamentali ai fini di dare valore legale al documento digitale.

Nell’ottica di semplificare questi passaggi, esistono app di fatturazione elettronica come quella di Fatture in Cloud mirate per produrre e gestire fatture nel pieno rispetto delle norme vigenti. Nel caso di Fatture in Cloud, l’app è inclusa in tutte le licenze del software: in questo modo si ha il controllo della propria attività da tutti i dispositivi.

Software di questo tipo accompagnano l’utente nei passaggi necessari alla fatturazione. In primo luogo forniscono assistenza in fase di compilazione. Potendo copiare fatture già emesse o utilizzare moduli precompilati si riducono notevolmente gli errori.

Successivamente, le app in questione applicano automaticamente la firma elettronica, qualificata necessaria ai sensi della legge. Proseguono poi con l’invio automatico al Sistema di Interscambio, segnalando rapidamente l’insorgere di problemi o anomalie.

I software di fatturazione elettronica consentono anche di rispettare l’obbligo di archiviazione. La normativa impone infatti la conservazione delle fatture per mittente e destinatario per 10 anni.

Per questo motivo le app di fatturazione sono provviste di archivio digitale. Questo strumento, oltre a soddisfare la normativa, garantisce un’organizzazione più efficiente della documentazione. Così vengono ridotti anche i costi di toner, carta e luoghi fisici di archiviazione.

In genere poi è presente un calendario digitale. L’utente è quindi in grado di tenere sotto controllo facilmente i vari termini di scadenza per fatture e moduli F24 da saldare. Tutto in maniera completamente automatica, con la possibilità di aggiungere nuove scadenze quando necessario.

La semplificazione dell’iter per la fatturazione elettronica e il rispetto delle normative rappresentano solo alcuni dei vantaggi offerti. In termini di risparmio, ottimizzazione e controllo delle attività questi programmi costituiscono un asso nella manica.

Leave a comment.