Dopo il successo degli scorsi 8 anni, riparte il Campus Estivo di Batteria di Dario Esposito, Master Class di quattro giorni tenuta anche quest’anno in una delle più belle cornici d’Italia, Arcevia (AN), tra le splendide colline marchigiane.
Una vacanza-studio di 4 giornate dedicate all’approfondimento della batteria, immersi in un contesto di musica con lezioni di tecnica e coordinazione stilistica laboratori, buon cibo, natura e paesaggi d’incanto, ad un prezzo super vantaggioso!
Anche quest’anno avremo una location unica e di grandissimo prestigio, il palco del Teatro Misa di Arcevia, un teatro storico e dall’incredibile acustica, per le lezioni e per l’esibizione finale!
Il corso è aperto a batteristi di ogni livello ed età’, da chi vuole un primo approccio e non ha mai suonato la batteria, allo studente avanzato che vuole un approfondimento ed un perfezionamento. Le classi di una media di 5 persone saranno divise per livello ed età.
Sono previste :
La mattina: lezioni di tecnica e coordinazione stilistica con Dario Esposito
Approfondimenti di tecnica delle mani e rudiments con il Maestro Alberto Sevirini.
Laboratori pomeridiani di approfondimento interpretativo di brani di diversi stili musicali con Dario Esposito ed il Maestro di basso Enrico Contardi.
Possibilità di assistere alle altre lezioni e agli altri laboratori del corso.
Il tutto viene proposto in due tranches di 4 giorni per le quali è possibile scegliere il periodo di preferenza:
22 – 25 LUGLIO o
02 – 5 AGOSTO 2021
Quest’anno il programma di studio è ancora più ricco e completo. L’intero programma didattico su: www.darioesposito.com/lezioni
Per ogni allievo Verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’amministrazione comunale.
Con un costo ridotto si può partecipare in qualità di uditori o di strumentisti d’accompagnamento per i laboratori che si terranno il pomeriggio.
Gli allievi minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto o dalla famiglia, salvo certificazione scritta del genitore con scarico di responsabilità dai 16 anni.
Per ulteriori informazioni, e per l’iscrizione contattare il tel. +39 392 8501137
E-mail : info@darioesposito.com
BIOGRAFIA:
Dario Esposito, batterista italiano influenzato da diversi stili musicali che vanno dal rock al jazz, con 25 anni di esperienza dal vivo ed in studio. Interessato da sempre alla ricerca sul suono e per la creazione di nuove idee ritmiche. Versatilità, padronanza dei tempi dispari e delle dinamiche, oltre che dei diversi linguaggi musicali, hanno fatto sì che fosse chiamato a suonare in contesti molto diversi tra loro o dove è richiesta grande flessibilità o senso di improvvisazione e sperimentazione.
Tra le sue collaborazioni il gruppo storico del progressive rock italiano BALLETTO DI BRONZO, DEELAY e FEDERICA BAIONI 4TET.
Nella sua carriera oltre a registrare al Village Studios di Los Angeles, ha suonato in venues tra le più prestigiose, come la Sala del Centro Cultural Roberto Cantoral di Città del Messico, lo Stadio Olimpico, Stadio Centrale del Tennis di Roma, le Sale Santa Cecilia, Petrassi, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Stadio Adriatico di Pescara, Stadio Puchoz di Aosta, più diversi altri stadi, palazzetti dello sport e teatri in italia e suonando in apertura dei concerti di Ligabue, Porcupine Tree e di altri artisti.
Da sempre uno dei professionisti romani più attivi nella didattica scrive ed utilizza durante le lezioni il suo metodo didattico in 3 volumi “Keep Grooving” base, intermedio e avanzato, adottato anche da altri insegnanti di batteria, scrive rubriche didattiche per riviste di settore, porta avanti le sue master class e clinics, è stato Teacher of the Week per la Hudson Music, e tramite il programma RSL prepara i suoi allievi per il conseguimento di diplomi validi a livello europeo.
Dario Esposito è endorser di diversi marchi internazionali come piatti PAISTE, batterie LUDWIG, bacchette VIC FIRTH, pelli Remo, grazie al supporto di Aramini Strumenti Musicali, del negozio Musicisti Strumenti Musicali – Rieti e di Midiware.
RECENSIONI DEI PARTECIPANTI DELLE SCORSE EDIZIONI:
Era da tanto che volevo riprendere lo studio ma non trovavo l’occasione e ….. la voglia . Quando mi è comparso su fb l’annuncio del Drum Camp ho pensato che fosse il segno , mi aveva cercato e si incastrava a pennello con spostamenti , giorni e voglia … era lui ! Non mi sono sbagliato , location mozzafiato, Dario un insegnante competente e capace di trasferire grande entusiasmo (difficile che le due cose vadano di pari passo …) e poi una classe giusta: seria ma anche scanzonata al punto giusto e ragazzi a modo e appassionati. Tutto si è incastrato a meraviglia ! Una esperienza veramente per tutti , provare per credere . Grazie Dario !!!!
Claudio
Da poco terminato il Drum Summer Camp del grande Dario!! Esperienza straordinaria condotta e coordinata da un grande batterista ed eccezionale didatta. 4 giorni immersi nella batteria a 360 gradi. Fantastico e…. consigliatissimo per crescere, a qualsiasi livello si appartenga!!
Lorenzo
“I giorni trascorsi nella meravigliosa cornice marchigiana con il M° Dario Esposito sono stati bellissimi. Ho incontrato un musicista colto e preparato ed una persona gentile e piacevolissima, aperto al confronto ed attento alle esigenze degli allievi. Abbiamo affrontato vari temi batteristici soffermandoci su alcune criticità proposte da noi studenti, dall’impostazione all’ uso del pedale doppio e singolo, ai tempi dispari fino al fraseggio jazz. Unica pecca il troppo poco tempo passato insieme! Spero di poter rendere questo master un appuntamento costante ogni anno.”
STEFANO
“Bellissima esperienza didattica in una cornice naturale straordinaria come quella di Arcevia. Dario è riuscito a creare un’armonia nel gruppo di partecipanti che ha permesso a ciascuno di noi di prendere il meglio di questa esperienza, approfondendo molti argomenti, dando molti spunti per i nostri personali percorsi di studio e consigliandoci numerosi ascolti interessanti”
UMBERTO
“Ho accompagnato mia figlia al Campus estivo di batteria di Dario Esposito nel mese di Luglio 2016.
E’ una Master Class molto ben organizzata, con lezioni individuali al mattino e laboratori pomeridiani, in cui gli allievi mettono in pratica quanto appreso suonando anche insieme ad altri musicisti; sono stati accompagnati da un bassista professionista di grande esperienza ed ho avuto anche io la possibilità di prendere parte ai laboratori, suonando la chitarra insieme a loro.
Dario dirige il tutto con entusiasmo, pazienza e professionalità.
Ho trovato interessante e molto utile la possibilità che viene data ad ogni allievo di assistere ad una parte delle lezioni degli altri.
L’esercizio quotidiano ed il modo in cui sono articolate le lezioni ha permesso a mia figlia di migliorare visibilmente nella pratica dello strumento, per cui dal punto di vista musicale posso dire che è stata un’esperienza formativa ed utilissima, che ha portato ottimi risultati.
La cornice in cui si svolgono le attività è molto bella, un luogo caratteristico dentro le mura antiche del paese di Arcevia.
L’atmosfera dei quattro giorni è allegra, informale e rilassata; si è creato da subito un bel clima di amicizia tra allievi, insegnante e accompagnatori.
Per chi accompagna ci sono da fare passeggiate, escursioni e visite in abbondanza, per cui non ci si annoia mai.
Paesaggio e natura incantevoli, aria pulita, ottimo cibo a prezzi contenuti, persone del luogo sempre cordiali e accoglienti.
Il corso termina con il conferimento dell’attestato di partecipazione da parte del Sindaco di Arcevia, nella sala principale del municipio; anche quello è stato un momento speciale.
Tutti questi aspetti hanno contribuito a rendere questi quattro giorni fantastici sotto ogni punto di vista: sia lei che io siamo rimaste entusiaste.
Sicuramente parteciperemo anche l’anno prossimo!”
VIVIANA
Ragazzi che dire…. Il Drum Summer Camp 2020 – parte 2 – è stato davvero bello, bello.
La musica, e Dario Esposito, ci hanno preso e portati per mano, passo passo sempre più in profondità.
Con il gruppo, formato da persone di tutte le età e diversi gradi di studio, ci siamo subito ben amalgamati e supportati. Ad ogni piccolo esercizio le bacchette si levavano ad incoraggiare tutti. E questo, almeno per me, che non le avevo mai toccate è stato davvero incoraggiante.
Dario è un insegnante fantastico e devo dire che l’ho trovato davvero capace di trasferire concetti complessi con una facilità estrema. Entrare nella “sensibilità” di ogni allievo e tirargli fuori il meglio. Non ha mollato mai un momento se un allievo (ad esempio, me) non riusciva, ha trovato il modo, la via più semplice, fino a che il ritmo e il groove si manifestassero.
Ha incoraggiato tutti, davvero tutti, a credere che fosse possibile riuscire e il concerto finale è stata la prova che l’Amore e la Passione di un insegnante creano un legame così profondo con l’allievo che è come se l’allievo stesso diventasse una parte dell’insegnante e viceversa. Quindi Dario veramente bravo, bravo. Felice di aver accettato la sfida.
Ma non è soltanto stato questo. Il Drum Summer Camp è stato tanto contatto umano.
Occhi che si sono incontrati più volte in questi giorni, e che nel salutarsi, erano puliti, veri e profondi. Le famiglie d’anima si incontrano sempre mentre muovi passi sul mondo. Ed è sorprendente scoprire quanto siamo belli quando mettiamo da parte tutti gli schemi della mente.
In questi giorni mi sono sentita come a 22 anni, grande senza ancora esserlo, felice di partire alla ricerca di un posto per mangiare, nella notte, in macchina e quasi perderci fra le campagne di Arcevia.
Grazie veramente grazie per tutte le parole belle, gli incoraggiamenti, le emozioni e soprattutto le vibrazioni ricevute. Grazie per aver avuto la possibilità di scambiare con tutti voi emozioni fortissime.
Laura