Share

Presso la Scuola Enologica “Francesco De Sanctis” di Avellino, una delle più antiche e rinomate d’Italia, e con il contributo della start up Visit Irpinia e dell’Associazione 41/14 verrà avviata una proposta culturale estiva proprio nel centro della città campana e cuore pulsante della viticultura di quest’area.

Infatti, nell’egida del progetto Agrinuovo-Agricoltura 4.0, avrà luogo presso l’Istituto la prima edizione di Ricreazione al Vigneto, la prima rassegna culturale organizzata presso una scuola con l’obiettivo di rilanciare la valorizzazione territoriale, sensibilizzando il mondo scolastico, le istituzioni cittadine, le persone ed i produttori d’Irpinia.

La presentazione di Ricreazione alla stampa ufficiale avrà luogo mercoledì 14 luglio con un palinsesto così formulato:

Ore 17.30 – Presentazione della rassegna Ricreazione alla stampa

Ore 18.30 – Fine lavori

Ore 18.45 – Visita Scuola Enologica “Francesco De Sanctis”

Ore 19.30 – Tasting dei vini della Scuola Enologica ed apericena

Ore 20.00 – Commiato

In questa prima fase e con la moderazione di Valentina Taccone interverranno l’ing. Pietro Caterini, dirigente scolastico dell’Istituto Agrario e per Geometri “De Sanctis -D’Agostino” di Avellino, il prof. Fabrizio Scotto Di Vetta, direttore dell’Azienda Agraria ed Enologica “Francesco De Sanctis”, il prof. Giuseppe Festa, direttore del corso di “Wine Business” presso l’Università degli Studi di Salerno, Achille Mottola, presidente del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, Maria Gabriella Della Sala, direttrice dello stesso conservatorio, ed Alessandro Graziano, founder Visit Irpinia.

L’ampio calendario di eventi culturali partirà già da giovedì 15 luglio e proseguirà fino a domenica 5 settembre con tematiche incentrate su tradizione, ruralità, condivisione, ricerca, innovazione e digitalizzazione del territorio avellinese. La Scuola Enologica aprirà le sue porte proprio agli enti ed alle aziende che vorranno cooperare alla realizzazione dei presupposti utili a formulare proposte di turismo lento, che sia sostenibile e che sia incentrato anche sulla cultura enogastronomica.

Con l’orchestra del Conservatorio che allieterà i partecipanti con le sue musiche in apertura e chiusura di questa ricchissima kermesse estiva, verrà proposta un’offerta gastronomica che avrà come fil rouge la filiera corta e quindi i prodotti agronomici più rappresentativi di questa terra, curata da “Vita da Catering” col supporto dello chef Mario Argenziano. Non mancheranno all’interno della rassegna mostre, proiezioni cinematografiche, laboratori sensoriali ed approfondimenti tematici.

Per informazioni ed accrediti:

Valentina Taccone, Ufficio Stampa “Ricreazione”

Mail: valentina.taccone@gmail.com

Tel: +39 3927276994

Leave a comment.