L’Associazione Orto Botanico Corsini presenta Endgame: una mostra di interventi scultorei di 22 artisti internazionali – a cura di Luia Corsini, co-fondatrice dell’Associazione, in collaborazione con lo storico d’arte contemporanea Massimo Mininni – situati sull’intera area del giardino botanico di Porto Ercole (GR).
Endgame prende ispirazione dall’omonima opera teatrale di Samuel Beckett, il cui tema, quello dell’essenza volatile e ciclica della relazione tra uomo e Terra, porta le persone ad essere sempre più consapevoli dell’impatto positivo, sul mondo, di una vita più “slow”, di un cielo meno trafficato, di strade più tranquille e di acque più pulite.
«Noi umani dipendiamo dalla natura, ci nutriamo di essa, eppure sembriamo dimenticarci che vada rispettata come bene primario. Se è vero che spesso siamo consapevoli della sua importanza, rivolgendoci alla natura per trovare un punto d’appoggio, un’ispirazione o un modo per sopravvivere, ancora troppo spesso non ce ne curiamo, lasciando che venga distrutta per apparenti ed effimeri vantaggi. A tutti ormai è chiaro quanto sia urgente rallentare e adottare un ritmo più consapevole, più in sintonia con quello della Terra, altrimenti sarà inevitabile trovarsi di fronte a un Endgame.», questa l’interpretazione di Luia Corsini, curatrice di Endgame.
È il concetto stesso di collaborazione che sta al centro di questo progetto. Una conversazione tra uomo e natura, artista e mezzo di comunicazione. Un dialogo interculturale che rivela i molteplici modi in cui l’uomo percepisce se stesso in relazione alla Terra. Esteban Fuentes de Maria, Carlos Garcia-Noriega, Fernando Ocaña e Bosco Sodi – dal Messico – Agnes (?), Federica Di Carlo, Desideria Corsini, Henryk Corsini, Luia Corsini, Marzia Gandini, Baldassarre Mario, Charlie Masson, Pietro Pasolini, Malù dalla Piccola, Benedetto Pietromarchi, Annie Ratti, Tristano di Robilant, Giada Ripa e Alessandro Twombly – dall’Italia – Stijn Cole dal Belgio e Sol Bailey Barker e David Worthington dal Regno Unito sono gli artisti che partecipano al progetto.