Da Oliviero Toscani a de Castelbajac fino a TvBoy e Giovanni Ozzola: dal 1 al 10 aprile all’asta su Catawiki 80 opere d’arte che contribuiranno a portare avanti l’operato di Fondazione Cesvi a supporto dell’Ucraina
La guerra in Ucraina sta colpendo l’animo delle persone e la voglia di aiutare e dare il proprio contributo arriva da tutti i settori, anche da quello dell’arte. Fabrizio Spucches e Andreina Ferri, due fotografi italiani, insieme all’Art director e designer Umberto Cofini e ad un comitato curatoriale si sono resi promotori di un progetto solidale che vede decine di artisti uniti contro la guerra in un’asta straordinaria che sarà live da oggi e finoal 10 aprile su Catawiki.
“Peace of Art” è il nome di questo ambizioso progetto a cui hanno aderito donando le proprie opere all’asta, alcuni tra gli artisti internazionali del calibro di: Oliviero Toscani, Pavlo Makov (l’artista ucraino che rappresenterà il Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) con Sergey Zhadan, Giovanni Ozzola, Jean-Charles De Castelbajac, TvBoy, Goldschmied & Chiari, Dan Halter, Massimo Vitali, Orticanoodles, Giuseppe Veneziano.
L’intero ricavato dell’asta “Peace of Art” andrà a Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che opera nel mondo per sostenere le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani e nella realizzazione delle loro ambizioni di sviluppo sostenibile. Attualmente Cesvi sta operando a Leopoli, nei Paesi limitrofi – Ungheria e Romania – e in Italia al fine di accogliere e aiutare concretamente i profughi ucraini.
Catawiki, leader nel mercato delle aste online, ospiterà l’asta “Peace of Art” che è stata curata e seguita dall’ esperta d’arte di Catawiki Margherita Bani: “Sono davvero emozionata nel vedere la partenza di questo bellissimo progetto al quale ho avuto l’opportunità di contribuire insieme a professionisti entusiasti di mettere a disposizione le loro celebri opere per un bene comune. A Catawiki ci siamo attivati sin dal primo momento per supportare l’emergenza solidale in atto con aste benefiche alle quali hanno partecipato professionisti e appassionati che fanno parte della nostra grande community. “Peace of Art” è la prima in assoluto ad essere completamente dedicata all’arte, e sono sinceramente colpita nel vedere come artisti di fama mondiale si sono riuniti velocemente su Catawiki per supportare questa importante causa, ulteriore conferma che l’arte può davvero essere una forte fonte di sostegno in tempi così critici per il mondo intero”.
Questi alcuni dei lotti a disposizione:
Lotto 1 – Oliviero Toscani – War Cemetery
Attraverso la fotografia War Cemetery, Oliviero Toscani parla della morte dell’assurdità della guerra senza mostrare una goccia di sangue. Siamo nel 1991, l’anno della prima Guerra del Golfo.
Lotto 2 – Jean Charles de Castelbajac (1949) – Spring in Ukraine
Jean-Charles de Castelbajac è un designer e un artista. Il poncho per due, Il giubbotto astrosurf, la giacca ‘Teddy Bear’ o la giacca a vento in piume multicolori fanno parte delle sue creazioni più famose. Con Spring in Ukraine, Castelbajac fissa su carta un messaggio di pace universale.
Lotto 3 – Massimo Vitali – Leporello: No country for old man
L’edizione “Leporello” di Massimo Vitali si articola come un’esposizione continua circolare, ma può essere allo stesso tempo sfogliata come un libro. È composta da 16 immagini, scattate la scorsa estate, ed é stata pensata con un’apposita scatola blu cielo.
Lotto 4 – Giovanni Ozzola – Una Vela – habana vieja
Spaziando dalla scultura alla fotografia ai video, l’opera di Ozzola indaga il posto dell’individuo all’interno dell’infinità dell’universo. I suoi lavori, conservati in collezioni pubbliche e private, sono state esposte in mostre nazionali e internazionali.
Lotto 5 – Fabrizio Spucches – Blu
Entra a far parte, da giovanissimo, della factory di Oliviero Toscani «La Sterpaia» e stringe con il fotografo un sodalizio professionale che dura ancora oggi. In questa occasione presenta “Blu”, un toccante ritratto dai colori iconici.
Lotto 6 – TV Boy – Stop War
Con il suo occhio ironico e satirico TV Boy reinterpreta i vari trend seguiti dalla società moderna attraverso la sua street art.
Catawiki
Catawiki è il principale mercato di aste online per comprare e vendere oggetti speciali. Più di 75.000 oggetti sono offerti in asta ogni settimana – ognuno esaminato e selezionato da centinaia di esperti interni in arte, design, gioielleria, moda, auto classiche, collezionismo e molto altro. Scopri oggetti speciali per ogni passione su catawiki.com o scarica l’app.