Il mondo occidentale deve molto, se non tutto, alla Grecia. La terra ellenica è stata la culla della nostra civiltà, ha influenzato per millenni l’Europa e l’Asia mediterranea e tale influenza culturale è ancora viva nella nostra società. Oggi, pertanto, andremo a fare un viaggio alla scoperta delle bellezze della Grecia che non si limitano ad Atene, ma che sono nascoste in ogni angolo delle penisola ellenica e delle sue isole sparse nel Mar Ionio e nel Mar Egeo.
Atene: la culla delle civiltà occidentali
Con 665.550 abitanti censiti, escludendo l’area metropolitana, Atene è la capitale della Grecia, nazione di cui è la città più popolosa. Le origini della città sono antichissime, ma è tra l’ottavo secolo a.C. e il terzo d.C. che Atene visse il proprio periodo di massimo splendore, grazie a un’organizzazione politica “democratica” che portò Atene a diventare per secoli il centro commerciale e culturale del mondo occidentale e di quello medio-orientale. Le testimonianze dell’antico splendore della capitale greca sono ancora oggi rinvenibili in ogni angolo della città ma soprattutto nell’Acropoli e nel Partenone, l’antico tempio che domina la città dall’alto. Pensatori e filosofi come Aristotele, Socrate e Platone sono considerati i fondatori del pensiero occidentale e ancora oggi monopolizzano il dibattito grazie alle loro opere che, per fortuna, sono giunte intatte sino ai giorni nostri. Atene e la Grecia, però, non sono stati solo pensiero razionale e scienza, ma anche mitologia: mitologia che ancora oggi affascina tutti noi e influenza anche il mondo dell’intrattenimento con giochi a tema per PC e console, ma anche slot machine come Poseidon e Olympus tra le varie forme di intrattenimento. Anche la filmografia continua ad attingere a piene mani dalla storia e della mitologia greca, con film e serie TV come Troy che hanno avuto un incredibile successo da parte del pubblico e della critica.
Mare, montagna e non solo: la bellezza selvaggia dell’Epiro
Sono diverse le bellezze della Grecia e non si fermano alla sola Atene. Mentre nel Peloponneso centri come Corinto, Epidauro – dove è ancora oggi presente l’anfiteatro di Asclepio che è un vero e proprio capolavoro di ingegneria e di acustica – Micene e Sparta attirano ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, l’Epiro è ancora poco conosciuto ma vanta delle bellezze artistiche e paesaggistiche di primissimo livello. L’Epiro è una regione della Grecia sita nella parte settentrionale della nazione affacciata sul Mar Ionio, protetta alle proprie spalle dai monti dell’entroterra. L’Epiro è un luogo magico: qui si trova il celebre fiume Acheronte, più volte citato nella mitologia greca e negli scritti latini, oltre ad essere ripreso anche da Dante nella Divina Commedia. L’Epiro, poi, ospita Nikopoli che, edificata in epoca romana, ancora oggi mantiene intatto il proprio fascino e permette ai visitatori di immergersi pienamente nella Grecia del I secolo d.C. Il vero punto di forza dell’Epiro è nelle sue acque cristalline, nelle spiagge ciottolose e nelle mille insenature della costa, che danno vita a scenari mozzafiato ancora poco conosciuti dal grande pubblico, ma che sono dei veri e propri capolavori della natura. Il centro più importante dell’Epiro è sicuramente Preveza, ridente cittadina di poco più di 50.000 abitanti che si affaccia sull’omonimo golfo e da cui è possibile raggiungere in poco più di 30 minuti di auto Lefkada, in italiano Leucade, un’isola in passato dominata dalla Repubblica di Venezia, che è collegata alla terra ferma da una strada che attraversa il mare e che, secondo la leggenda, è stata l’isola su cui trovò la morte la poetessa Saffo.
I panorami mozzafiato delle isole
Le bellezze della Grecia, però, non si fermano al territorio continentale ma, anzi, le isole sono con ogni probabilità le mete più ambite e desiderate. Il Mar Ionio è sede di alcune delle isole tra le più belle del Mar Mediterraneo con Itaca, Cefalonia e Zante che sono dei piccoli paradisi, bagnate da acque cristalline e dalla storia gloriosa. Spostandosi nel Mar Egeo, invece, risulta impossibile non nominare isole come Santorini e Mikonos che fanno parte dell’arcipelago delle Cicladi e che sono delle vere e proprie perle in cui il bianco delle abitazioni brilla sul blu del mare e del cielo. Le Cicladi sono una delle mete più ambite al mondo e ogni anno ospitano centinaia di migliaia di turisti che giungono nell’Egeo per godere dei panorami mozzafiato ma anche della vita mondana e notturna che popola le isole e che negli ultimi anni è cresciuta a dismisura.
La Grecia è la culla della civiltà occidentale e ancora oggi riesce ad esercitare il proprio fascino eterno su tutto il mondo. Atene, Delfi, Corinto, Epidauro, Nikopoli, Olimpia ci raccontano alla perfezione i fasti di una delle popolazioni che più hanno influito sulla storia dell’umanità e che ha cambiato per sempre il pensiero e il modo di agire del mondo occidentale.