presentazione Libro Cagliaritani per sempre
Share

Giovedì 9 giugno 2022 alle 18:30 presso Palazzo Bacaredda, sede del Comune di Cagliari, la presentazione del volume di racconti “Cagliaritani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Cagliari“.

Un libro che contiene 14 racconti ambientati a Cagliari. “La città del sole”, come la definiva nella sua opera Cenza Thermes, emerge, in tutte le sue bellissime sfumature, in questi racconti usciti dalla penna di scrittori cagliaritani e “continentali” che, in una moltitudine di argomenti e situazioni, ci fanno ritrovare la passione per questa magnifica città adagiata nel cuore del Mediterraneo e all’interno di un’isola magica. Ci sono le emozioni uniche che solo il capoluogo.” (Dalla presentazione del curatore della collettanea l’editor Giulio Pisano).

Ogni singolo testo racconta, nel bene e nel male, la cagliaritanità, quel sentimento che appartiene a chi ci vive, ma anche a chi ha vissuto in città per un periodo, o semplicemente si è innamorato della Città bianca durante una vacanza. Il rapporto tra letteratura e città, tra racconto e spazio urbano, è un legame indissolubile da millenni. Non può esistere un racconto senza la descrizione di una via, una piazza, un palazzo o un appartamento in periferia. Anche fossero spazi immaginari come le Città invisibili di Calvino, un esempio di non luogo, di spazio fantastico, ma pur sempre legato alla struttura urbana di una città.

Quando si racconta si parla sempre di un luogo fisico, reale o immaginario, che appartiene al passato o ad un futuro prossimo, definito o indefinito.

Cagliari è una città che negli ultimi vent’anni si è saputa rinnovare. Nuove piazza, nuovi spazi verdi, nuova organizzazione del Poetto. Le architetture dei nuovi palazzi disegnano uno skyline diverso, strutture storiche si trasformano, ma il fascino rimane lo stesso: una città sul mare, mediterranea.

Ci sono dei tratti comuni che uniscono i cagliaritani, esiste un carattere tipico? Nel libro “Cagliaritani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Cagliari” emergono alcuni indizi: festaioli, buongustai, ironici, sarcastici, conservatori, viaggiatori, nostalgici e innovatori. Ma per saperne di più è consigliato seguire la presentazione del libro, o comprarlo nelle migliori librerie.


Leave a comment.