Share

Gli hacker hanno hackerato il canale YouTube del governo sudcoreano per mandare in onda l’intervista sulle criptovalute di Elon Musk.

I media locali hanno riferito che il governo è stato in grado di ripristinare l’account YouTube violato entro un paio d’ore.

Questo hack significa che tre canali YouTube relativi al governo sudcoreano sono stati violati negli ultimi quattordici giorni.

Cosa è Successo?

Durante il fine settimana, gli aggressori informatici hanno violato il canale YouTube ufficiale del governo sudcoreano secondo diversi media locali. Quindi, hanno mandato in onda un’intervista video relativa alle criptovalute con il miliardario Elon Musk.

L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che gli hacker hanno ribattezzato il canale “SpaceX Invest” entro le 3:30 dello stesso giorno.

Questa agenzia di stampa locale ha pubblicato uno screenshot di quello che sembrava essere il filmato di un’intervista che John Micklethwait di Bloomberg ha avuto con Elon Musk al forum economico del Qatar del giugno 2022.

Micklethwait è il caporedattore delle notizie di Bloomberg. Durante l’intervista, Musk ha condiviso approfondimenti sul motivo per cui la sua azienda di auto elettriche (Tesla) e la società di voli spaziali (SpaceX) hanno investito una piccola percentuale dei loro beni in contanti in Bitcoin.

Musk ha anche confermato che tesla accetta pagamenti Dogecoin da coloro che sono disposti a pagare per le loro auto elettriche usando il meme coin. Vale la pena notare che il valore di Dogecoin di solito aumenta ogni volta che il miliardario dell’auto elettrica ne twitta.

Yonhap ha inoltre riferito che una dichiarazione del ministero della cultura, dello sport e del turismo della nazione affermava che le autorità sudcoreane hanno scoperto la violazione solo tre ore dopo l’accaduto.

Questa situazione deve essere da monito anche per chi investe in criptovalute, i qualo dovrebbero scegliere solo piattaforme sicure come per esempio bitalpha ai.

Tuttavia, le autorità sono state in grado di recuperare il conto intorno alle 7:20. Il media ha aggiunto che gli hacker hanno rubato l’ID account e la password del canale YouTube. Il canale, che pubblica spesso video sull’attualità del Paese e sulle politiche del governo, conta quasi 262.000 iscritti.

Tre account YouTube violati in due settimane

Lee Jian, giornalista di un’altra agenzia di media locale, Joongang Ilbo, ha affermato che l’ultima violazione è il terzo canale YouTube delle autorità sudcoreane ad essere violato nelle ultime due settimane.

Il media, citando una dichiarazione del ministero della cultura, dello sport e del turismo, ha scritto che non si conoscono i motivi degli attacchi o l’identità degli aggressori.

Secondo Joongang Ilbo, i cyberattacker hanno violato due volte il canale YouTube dell’organizzazione turistica coreana. Lo hanno anche violato di nuovo venerdì e l’account rimane sospeso a partire da domenica 4 settembre 2022.

I media di Joongang Ilbo hanno anche scritto che un hack del canale YouTube appartenente al Museum of Modern and Contemporary Art della Corea del Sud è avvenuto lunedì scorso (29 agosto , 2022).

Gli hacker hanno anche utilizzato il canale YouTube per trasmettere video relativi alle criptovalute. Nessuno è sicuro se ci sia una connessione tra l’ultimo attacco e l’hacking del 29 agosto.

La società madre di YouTube, Google, ha confermato gli attacchi ai media Joongang Ilbo e Yonhap. La famosa società di motori di ricerca ha anche confermato che è in corso un’indagine sulla questione. Tuttavia, Google non ha risposto alla richiesta di commenti ufficiali dei media.

Nel frattempo, i cyber-partigiani bielorussi (un gruppo governativo anti-bielorusso) hanno recentemente tentato di vendere il passaporto del presidente del Paese (Alexander Lukashenko) come NFT.

Il gruppo ha cercato fondi crittografici per promuovere le sue attività in opposizione al sostegno della Bielorussia alla Russia nella sua guerra in corso con l’Ucraina.

Leave a comment.