Storia per immagini nelle isole del Mediterraneo. Il filo conduttore è il blu, che abbaglia e innamora gli occhi alla vista delle coste del nostro mare. Il viaggio è quello del fotografo Jacopo Albanese, appassionato e appassionante. Dice del suo viaggio “Ho visitato oltre 50 isole minori del Mare Nostrum, in alcune ho vissuto, facendo un reportage fotografico dedicato alle Isole Minori ed uno dedicato alla Donna ed il Mare”.
Dalle isole greche di Ikaria, Samos, Lipsi, Amorgos, Schinoussa alla Sardegna di Goloritzé, Mariolu e Biriola.
La bellezza della natura parla da sola. Certo. Ma ci deve essere qualcuno che abbia la sensibilità e capacità di trasmetterla a tutti. A chi in quei luoghi non c’è stato o per mille motivi non potrà mai arrivarci.
Un regalo che Jacopo ha voluto fare ai lettori di Mediterranea. Un regalo che accogliamo con lo stupore dei bambini. La meraviglia è la capacità di essere umani, ripeteva Platone, un po’ di anni fa ad Atene, e queste immagini ci fanno diventare più umani di fronte alla maestà della natura.
Buon viaggio a tutti!
Il progetto Byond the blue
Tramite uno scritto di Lawrence d’Arabia venni a conoscenza di una parola antica che descrive una sofferenza: “Insulomania”. Indica il desiderio profondo di vivere su una piccola isola dispersa nel mare, coloro che soffrono di insulomania sembra siano discendenti di Atlantide, ed il loro inconscio li spinga sempre ad avventurarsi verso piccoli lembi di terra dispersi nel mare.
Ho visitato oltre 50 isole minori del Mare Nostrum, in alcune ho vissuto, facendo un reportage fotografico dedicato alle Isole Minori ed uno dedicato alla Donna ed il Mare. Ho realizzato uno storytelling ambientato sempre su scenari insulari in cui traspare il silente rapporto tra Uomo e Mare. Beyond the Blue: www.beyondtheblue.it/isole/
Sempre su isole, ma questa volta greche (Ikaria, Samos, Lipsi, Amorgos, Schinoussa) assieme ad associazioni animaliste di cui facevo parte attuammo diverse azioni per contrastare la condizione dei BoxDog, cani incantati a vita.
Sono apneista di profondità, ma non uccido ne mangio pesci. Seguo e promuovo un’alimentazione plant based da 27 anni per tutelare nostra madre terra, la salute e proteggere i nostri fratelli animali.
Vivo per il Blu… l’immensa distesa marina, Madre di ognuno di noi.