Cheesecake_cioccolato
Share

L’Italia è ricca di specialità uniche, che rappresentano un’eccellenza in tutto il mondo. Uno dei prodotti tipici più apprezzati in Italia e nel mondo è il cioccolato di Modica, che ha acquisito la preziosa certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP), che ne attesta la provenienza e la qualità. Questo ingrediente si può utilizzare per realizzare molte preparazioni in cucina, tra cui i dolci, come la cremosa e deliziosa cheesecake al cioccolato, una variante golosa della classica torta al formaggio e confettura.

Caratteristiche e proprietà

Questo cioccolato di colore scuro e di consistenza friabile, ha una percentuale di cacao non inferiore al 50%. Ci sono anche varietà che raggiungono il 99% di purezza. Può essere aromatizzato con varie spezie, tra cui zenzero, vaniglia, cannella e pistacchio. A differenza di altri tipi di cioccolato, contiene solo cacao e zucchero, quindi è privo di latte o grassi vegetali. Viene commercializzato in lingotti. Al gusto, si presenta dolce, ma con un retrogusto amaro e piacevolmente granuloso. Il fatto che sia lavorato a freddo, fa in modo che non vengano alterate le proprietà benefiche del cacao, come ad esempio i suoi effetti sull’attività cardiaca.

Come si usa

Data la sua qualità e grazie al fatto che ne esistono molte varietà aromatizzate in modi differenti, il cioccolato di Modica si presta ad essere consumato anche da solo. In cucina, si usa come ingrediente per primi piatti, secondi e, naturalmente, dolci.

I ravioli al cioccolato sono una vera prelibatezza. Si preparano con la pasta brisè e un goloso ripieno di cioccolato di Modica, canditi, frollini sbriciolati e ricotta. I ravioli sono poi fritti e spolverati con cioccolato.

Per impreziosire una classica caponata realizzata con melanzane, cipolle, pomodori, pinoli, olive e sedano, sarà sufficiente spolverare abbondanti scaglie di cioccolato di Modica poco prima di servire. Questo ingrediente donerà, oltre al suo sapore inconfondibile, anche una croccantezza unica.

Una ricetta semplicissima, per quanto riguarda i dolci, è quella del salame di cioccolato. Per prepararlo con il cioccolato di Modica, potete aromatizzarlo con il Marsala e aggiungere nocciole all’impasto. Il risultato richiamerà al palato i sapori più autentici della Sicilia.

Storia di un’eccellenza

Per cercare le origini di questo cioccolato, si deve andare indietro nel tempo, quando la Sicilia era ancora sotto la dominazione spagnola. In quel periodo, la contea di Modica era uno dei centri più importanti dell’isola e fu per questo che, dopo aver appreso dagli Aztechi come lavorare il cacao, questa località divenne il centro della sua produzione. Gli spagnoli aggiunsero lo zucchero, insieme alle due varianti con vaniglia e cannella. In origine, veniva preparato in occasione delle celebrazioni delle famiglie altolocate della zona. Attualmente, il cioccolato di Modica è protagonista di diverse manifestazioni, tra cui spiccano l’Eurochocolate e il ChocoModica.

Lavorazione

A differenza di altre preparazioni, questo cioccolato non viene sottoposto alla fase di concaggio, ovvero una lunga mescolatura a temperatura controllata insieme ad altri ingredienti, tra cui il burro. Anche nella lavorazione moderna, che ha escluso i tradizionali utensili di pietra, la temperatura non elevata fa sì che i cristalli di cacao conservino la loro struttura.

Leave a comment.