Questo è il primo numero speciale di Naturalistica, un numero interamente dedicato alla manifestazione Urban Nature 2022 che ha visto la redazione impegnata nell’organizzazione e conduzione dell’evento. Mediterraneaonline/Naturalistica ha infatti organizzato e promosso la manifestazione Urban Nature 2022 per la città di Cagliari. L’8 e il 9 ottobre 2022 si è tenuta in tutta Italia Urban Nature, la festa dedicata alla Natura in città. E’ stata la sesta edizione nazionale e la seconda per il capoluogo sardo. L’iniziativa, promossa dal WWF, nasce per diffondere il valore della natura in città per il benessere delle persone. Promuove un rinnovato modo di pensare e pianificare gli spazi urbani con l’obiettivo di favorire azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole nel proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Il titolo di quest’anno, La Natura si fa cura, ha voluto evidenziare l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città. Tre i temi portanti:
1.Nature4People, per identificare e diffondere quelle azioni che, aumentando la natura in contesti urbani e migliorando i processi naturali, contribuiscono in maniera sostanziale al benessere psicofisico umano, sia in ambito outdoor che indoor.
2. Nature4Nature, per rilanciare i Piani per la Biodiversità Urbana, identificando e rafforzando le aree di maggiore valore per quanto riguarda la biodiversità e la fornitura di servizi ecosistemici, come contrasto ad alluvioni e isole di calore, a beneficio delle persone e di tutta la biodiversità.
3. Nature4Food, per dare visibilità ai cosiddetti deserti alimentari, le aree urbane dove la mancanza di mercati e negozi limita l’acquisto di prodotti alimentari freschi e alle paludi alimentari, caratterizzate da un’alta densità di luoghi che vendono fast e junk food.
Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline che ha ospitato la seconda edizione cagliaritana ha fatto da sfondo d’eccezione alla festa della Natura. L’evento è stato articolato come convegno aperto tra professionisti e cittadini. Il dialogo sulla Natura si è svolto all’insegna della multidisciplinarietà con gli interventi dei naturalisti fondatori di Naturalistica, di docenti e tecnici dell’Università degli Studi di Cagliari, di ingegneri, architetti e giornalisti. Per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e delle Provincia del Sud Sardegna è stata un’occasione di formazione. Sono stati infatti attribuiti i crediti formativi, previsti per la giornata, ai partecipanti iscritti all’Ordine. I professionisti della Natura, specialisti di discipline solo apparentemente lontane come ingegneria ed entomologia, architettura e ornitologia, botanica e giornalismo, hanno aperto il dialogo alla cittadinanza quale protagonista attiva di un evento che diventa un appuntamento annuale per la città di Cagliari.
Questa seconda edizione segna una tappa importante per la rivista Naturalistica che, oltre ad essere un punto di riferimento da cinque anni per gli autori di ricerche sulla Natura della Sardegna e del Mediterraneo, è anche parte attiva nella divulgazione a diretto contatto con il pubblico. Un pubblico appassionato che ha saputo cogliere il messaggio di salvaguardia e difesa della biodiversità che convive con noi a partire dalla città. L’appuntamento è per il prossimo anno a Urban Nature 2023 con l’auspicio di un sempre maggiore dialogo tra persone e istituzioni, tra cittadini e professionisti uniti nell’intento comune di conservare la nostra Natura per noi e per le generazioni future.
Questo numero dedicato riporta gli abstract degli interventi a memoria dell’iniziativa che ha così posto un punto fermo dal quale partire per sviluppare non solo la prossima edizione di Urban Nature, ma anche eventuali progetti divulgativi dedicati in particolar modo alla città.