Share

Il prossimo 6 aprile 2023, in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, verrà inaugurata la Nazionale del Mediterraneo, il Movimento Accademico del progetto Internazionale “ Seeds of PEACE “ siglato presso il Senato della Repubblica Italiana in occasione della Giornata Internazionale della Pace – 21’ settembre 2018’.

Una data non casuale, scelta a 10 anni dalla scomparsa di Nelson Mandela. La Sede principale della Nazionale sarà in Sicilia, “ culla di tante civiltà “ del Mediterraneo stesso. Scopo dell’Associazione sarà aumentare il livello del dialogo e la cooperazione nel Mediterraneo per operare in favore del processo di pace, di sviluppo e di reciproca comprensione tra Ambasciate, considerando che differenze territoriali, culturali e tradizionali possono diventare di fatto, ponti di reciproco rispetto e incontro anziché solo mura di divisione. In questo, i valori universali dello Sport, dell’Arte, della Musica e del Multiculturalismo che promoviamo, sono di per se, volano di valori e di reciproco dialogo – affermano Rosa Russo e Christelle Ollandet (nella foto), Rappresentante Ufficiale e Vice Presidente della Stessa Associazione.

Lo sport, come evidenzia il rapporto dello “Sport for Development International Working Group” (SDP IWG) possiede caratteristiche uniche che consentono di aggiungere un plusvalore ai processi di sviluppo e di ricostruzione e mantenimento della pace, nonché, di arrivare spesso al cuore dei giovani. Essendo un linguaggio universale, lo sport attira partecipanti, spettatori e volontari a prescindere dalle esistenti barriere nazionali,  culturali, socio-economiche o politiche.

Vincenzo Lipari Presidente Nazionale I.A.S.A for PEACE

Come conseguenza, possiede la capacità di unire le persone. Ricco il planning previsto: il 16 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del vivere insieme in pace (ONU), sarà organizzato presso il centro sportivo della A.S.D Fincantieri, – Palermo, un trofeo sportivo tra scuole calcio e comunità straniere della città.

Previste più di un migliaio di partecipanti; il 21 maggio, in occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Culturale, sarà organizzato presso il Comune di Ficarazzi, una giornata specifica tra sport, cultura ed incontro. La Giornata, promossa da Papa Francesco stesso ogni anno, durante la messa, sarà occasione di un interscambio culturale. Mentre il 3-4 Giugno, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, vi sarà a Roma, l’esordio ufficiale della Nazionale. I componenti sportivi della stessa, prevede un ventaglio di ex giocatori professionisti di Serie A e di tutta l’ Europa unito con giocatori attuali non professionisti.

Tra le file degl’ ex giocatori professionisti ritroviamo tra gli altri, Ciccio Galeoto, Gaetano Vasari, Elvis Abbruscato, Ciro Capuano. Commissario Tecnico della Nazionale sarà l’Allenatore Professionista Uefa Pro – Ignazio Argiolas, Docente di Tecnica calcistica e con un bagaglio d’élite tra le Attività UEFA internazionali svolte: 2006/07 e 2016 in Algeria; Delegato anche per i Corsi UEFA: Course for Coach Educators [23-27 Oct. 2006, Florence]; Settimana di studio calcio francese [2008, Lyon]; Study Group Scheme [Oct. 2008, Finlandia, Oct. 2009, Mosca e poi Germania; 2010 nuovamente in Germania; 2011, Oslo ; apr. 2011, Kiev ]; Fortemente voluto come Commissario Tecnico della Stessa Nazionale, si ritroverà al fianco uno staff di primissimo grido, tra figure professionali quali medici dello sport, fisiologi, preparatori atletici, Team Manager ecc..

La Nazionale del Mediterraneo sarà costituita infatti da 5 Dipartimenti (Cultura, Arte, Sport, Musica e Politiche Internazionali) e realizzerà in diverse città italiane e nei paesi mediterranei, un vero e proprio Movimento Accademico Culturale lavorando a stretto contatto con Istituzioni di categoria e tantissimi giovani. Membro ufficiale del Dipartimento Cultura della stessa è la Dottoressa Soumaya Bourougaaoui.  Info: mov.mediterraneo@libero.it

Leave a comment.