Molti credono che lavorare in smart working sia la scusa per godersi tanto tempo libero, ma chi lo fa davvero sa che non è così. Certo, lavorare da remoto ha i suoi vantaggi, ma a volte nemmeno ci si accorge che è ora di mangiare e non si è nemmeno avuto il tempo di prepararsi qualcosa per pranzo. Ecco perché ci vuole organizzazione, ma anche avere l’idea giusta che faccia risparmiare tempo (e sporcare poche cose).
Cosa cucinare? Ecco alcune idee per un pranzo veloce in smart working.
Pasta con il sugo (già pronto)
Quando si tratta di risparmiare tempo e fatica, la pasta è sempre l’amica più cara. Si cuoce da sola, è pronta in dieci minuti circa, e tutto quello che si deve fare è scolarla e passarla nel piatto. Più veloce di così! Naturalmente però c’è bisogno di gusto, e in questo possono venire in aiuto alcuni condimenti già pronti, come i deliziosi sughi pronti Tig ullio: dal classico pesto genovese per andare sul sicuro con un sapore familiare a gusti insoliti e speciali come radicchio e speck, si potrà arricchire la pasta con una semplice cucchiaiata o due.
Tra i gusti imperdibili si trova il sugo pronto ai peperoni con le noci: la bontà è assicurata.
Frittata di pasta
La pasta è sicuramente il pranzo più veloce e adatto a chi lavora in smart working e non ha troppo tempo per cucinare, ma può anche trasformarsi in un piatto diverso e insolito, di tanto in tanto. Un esempio è la frittata di pasta, uno dei grandi classici della cucina napoletana nato come ricetta antispreco. Infatti, è pensata per riciclare la pasta avanzata, in particolare quella lunga, a cui si aggiunge un uovo (o due), una bella grattata di parmigiano e ingredienti a piacere, come cubetti di pancetta, pepe nero e scamorza.
Ci vogliono dieci minuti scarsi a prepararla e anche meno a mangiarla, per quanto è buona.
Caesar salad
Non si può mangiare sempre un primo, però, sia per questioni nutritive sia per evitare una routine troppo noiosa! Un’alternativa fresca, veloce e facile da preparare è la Caesar salad, una ricca insalata di pollo a base di lattuga romana, con ingredienti gustosi come il parmigiano, croccanti crostini e una salsa caratteristica chiamata proprio salsa Caesar. Naturalmente l’ingrediente principale di questa ricetta è il pollo, e più in particolare il petto di pollo cotto e tagliato a cubetti, oppure sfilacciato dentro l’insalata.
Per la salsa si può anche decidere di prepararla da soli, magari in anticipo, se non la si riesce a trovare nei negozi. Oppure si può utilizzare la più famosa, per non dire iconica, salsa Worcestershire, conosciuta anche per la sua “impronunciabilità”.
A prescindere dalla Caesar salad, comunque sia, le insalatone sono sempre un’ottima idea per un pranzo veloce e semplice, ma anche sano e gustoso. Si possono scegliere gli ingredienti che si preferisce e creare le proprie insalatone personali, oppure optare per le intramontabili come questa e come anche l’insalata greca, con feta, cetrioli, olive e pomodori.