Share

Viaggiare è forse una delle cose più belle che possano esistere. Fare la valigia, partire e imbarcarsi alla volta delle mete più belle, segrete e particolari del Mondo regala sensazioni indescrivibili per chiunque ne abbia la possibilità. Ovviamente, poi, ci sono diverse tipologie di turismo. Da quello culturale, focalizzato specialmente sulle città d’arte o storiche, a quello sportivo, con gruppi di appassionati di calcio o altri sport, che si mettono in marcia per visitare stadi, palazzetti e luoghi iconici della propria disciplina preferita in giro per la Terra. C’è anche un turismo religioso, basato sul pellegrinaggio dei fedeli che si incamminano verso mete sacre. Infine, c’è il turismo di lusso, ossia quello che vede per protagoniste le persone che possono godere di una certa disponibilità economica e in grado di permettersi viaggi indimenticabili in mete altrettanto costose, alla ricerca di una travelling experience unica. Ogni anno, come per tutte le altre tipologie di turismo, le località da raggiungere cambiano anche per quello del lusso e nel 2023 ci sono state alcune new entry accanto alle destinazioni evergreen. Andiamo a vedere, quindi, quali siano queste mete.

Il Principato di Montecarlo

Chi non ha mai sognato di attraccare con il proprio yacht in una delle città-stato più ricche al mondo? Parliamo di sua maestà Montecarlo. Il piccolo principato, ubicato ai confini tra Italia e Francia, si caratterizza per il suo incredibile sfarzo. Hotel di lusso, porti aperti a imbarcazioni da centinaia di migliaia di euro, se non milioni, Monaco è punto di riferimento per gli appassionati del turismo di lusso. Questi ultimi, tra le altre cose, potranno anche recarsi al celeberrimo Casinò di Montecarlo, laddove è possibile sia assistere a serate di Gala e spettacolo, come il Festival del Cinema e della Comicità, sia concedersi una mano alla roulette, piuttosto che al blackjack e al poker, totalmente affini alla versione digitale dell’online blackjack e del poker in rete cui spesso ci si imbatte su internet, o semplicemente fare conversazione con gli altri turisti presenti nelle sale dello scintillante edificio. Inoltre, vi sarà la possibilità di visitare il Palazzo dei Principi o il Museo Oceanografico, oltre che guidare per le strade dell’iconico circuito cittadino di Formula 1, dove si è corso a maggio con vittoria di Max Verstappen. Meta ambita soprattutto dai turisti amanti del lusso e delle vip lounge, consigliabile anche a chi volesse per qualche giorno vivere da re.

Parigi

Rimaniamo in Francia, citando la città dell’amore per eccellenza, ma non solo: Parigi. La capitale francese è una tra le mete più ambite dal turismo di lusso negli ultimi anni, specialmente a causa dei costi che la contraddistinguono, tra mezzi di trasporto, alloggi ed esperienze da fare in città. Le cose da vedere sono sicuramente tante, a partire dai musei più famosi, come il Louvre, il d’Orsay e il Centre Pompidou, costruito dall’architetto italiano Renzo Piano. Ma le esperienze di lusso non si fermano certamente qui, dato che è possibile fare un giro sulla Senna di notte, con i ponti e i monumenti tutti illuminati, anche affittando per qualche ora un’imbarcazione privata, con tanto di skipper, cuochi e camerieri per una serata indimenticabile. Infine, sono consigliabili le degustazione dei tanti e costosissimi champagne che arrivano a Parigi da tutta la Francia nelle vinerie e nei caffè del centro e del quartiere alto di Montmartre.

Sardegna Nord-Orientale

Anche l’Italia può vantare alcune mete adatte per i turisti che amino esperienze lussuose. Tra queste vi è sicuramente la zona Nord-Orientale della Sardegna, isola splendida, selvaggia e dal mare meravigliosamente cristallino. Ma è in particolar modo da San Teodoro in su che si concentra la maggiore portata di turisti di lusso, a causa di diverse località accessibili solo a persone che abbiano una determinata disponibilità economica. Famose, in questo senso, sono Porto Cervo, dove è possibile partecipare a diversi eventi come il Porto Cervo Wine & Food, e Porto Rotondo, nel cuore della Costa Smeralda. Luoghi incantevoli e ospitanti attrazioni e strutture ricettive, come alberghi e ristoranti, di livello altissimo e raffinato. I rispettivi porti, poi, sono stracolmi di imbarcazioni costosissime, spesso appartenenti ad esponenti dell’alta finanza, del calcio, dello spettacolo o della politica. La movida notturna, infine, chiude il cerchio di una vacanza costosa ma certamente di gran lusso.

Isole Fiji

Nel 2023, poi, entrano in classifica le Isole Fiji. Esse saranno senza dubbio una delle mete più richieste per gli amanti del mare e dei viaggi extra lusso, dato che si tratta di un Paradiso Terrestre piuttosto caro, oltre che incantevole. Ogni resort presente su questi splendidi atolli è avvolto in un’atmosfera lussuosa, tra cibi raffinati, camere grandi e sul mare full optional, con tutto il necessario per potersi rilassare. Esperienze uniche per i villeggianti, quali immersioni guidate, moto d’acqua e lezioni private di surf (classico, ktesurf o windsurf), Sup o kayak, completano il panorama di una VIP experience indimenticabile.

Dubai ed Emirati Arabi

Altro evergreen del turismo di lusso sono sicuramente due luoghi diventati simbolo negli ultimi anni in questo senso. Parliamo di Dubai e degli Emirati Arabi. Grattacieli, macchine costose, spiagge da mille e una notte, hotel extralusso, meta di celebrità provenienti da tutto il mondo, che raggiungono queste zone anche attraverso yacht e voli privati. Certamente non potranno mancare tra le località del turismo di lusso nemmeno nel 2023, considerando anche la presenza di diversi luoghi di intrattenimento come il Ferrari World di Abu Dhabi.

Giappone

Una terra ospitale, ricca di storia, tradizioni, cultura e cibo di alta qualità. Il Giappone si sta sempre più affermando come meta per il turismo di lusso, dato che ha tutte le carte in regola per poter ospitare questa tipologia di avventori. Gli hotel, che trasmettono a chi vi alloggia una sensazione di full immersion nella terra nipponica, sono all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, regalando esperienze di puro relax e lusso. Stessa cosa si può dire del cibo. Il famoso sushi, che proviene proprio da quelle parti, è una specialità di grande rilevanza enogastronomica e quello di maggior qualità può arrivare a costare prezzi davvero molto alti, non accessibili a chiunque. Ma non c’è solo il sushi, bensì anche molte altre prelibatezze gourmet tutte da gustare, lasciando agli chef stellati la libertà di prepararli nel miglior modo possibile, anche non tradizionale. Infine, in Giappone è possibile acquistare accessori e oggetti di artigianato locale, fatti di perle Mikimoto o tessuti chirimen di Kyotango: essi saranno molto costosi, ma sicuramente ne sarà valsa la pena acquistarli almeno una volta nella vita.

Leave a comment.