Giornata di chiusura, martedì 14 novembre per la sedicesima edizione del Cagliari Festival Scienza. Momento centrale della giornata, a partire dalle ore 16, sarà la cerimonia di consegna del Premio Donna di Scienza, iniziativa giunta alla sua quinta edizione e al Premio Donna di Scienza Giovani ideati per offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
Nel corso del pomeriggio si svolgerà anche la Tavola Rotonda che vedrà coinvolti eminenti scienziati e prestigiosi rappresentanti della realtà culturale ed economica della Sardegna. E va alla giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin il Premio Speciale “Donna di Scienza 2023”. La Brusin, storica conduttrice del “TG Leonardo” la trasmissione di informazione scientifica di RAI 3 nata nel 1992, riceverà formalmente il premio nel corso di una cerimonia che si terrà il 14 novembre in occasione della giornata di chiusura del Cagliari Festival Scienza. Il Premio Speciale era stato assegnato una sola altra volta, nell’edizione 2021, alla professoressa Maria Del Zompo per l’instancabile e innovativa attività svolta per l’università, per la ricerca, per la diffusione della cultura scientifica, per la parità di genere. Sivia Rosa Brusin ha un rapporto speciale con la Sardegna e col Cagliari Festival Scienza che ha raccontato in più di una puntata. Inoltre è stata una delle prime sostenitrici del Premio Donna di scienza e ha fatto parte della giuria del Premio dal 2019 al 2022.
Organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, presieduta da quest’anno da Davide Peddis, il festival prosegue fino al 15 a Nuoro, Oristano (15, 16), Siniscola (17, 18), nel Sarcidano e nella Trexenta, con centro a Isili (20, 21 e 22), per chiudersi a Iglesias dove si terrà nei giorni 30 novembre e 1, 2 dicembre.