Bookrepublic, tra i principali fornitori di servizi editoriali digitali in Italia, annuncia una nuova partnership strategica con Bookwire attraverso la cessione della sua attività di distribuzione, che segna l’ingresso della società tedesca nel mercato editoriale italiano. Bookwire è la società di servizi editoriali digitali e distribuzione con sede a Francoforte, tra i leader mondiali del settore con sede in Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Brasile, Messico e Stati Uniti.
Un’operazione che introduce nel mercato italiano il player internazionale, offrendo agli editori la sua expertise nel campo degli eBook, degli audiolibri e del print-on-demand. Gli editori italiani avranno così accesso a un network globale, a un numero maggiore di dati, a servizi di marketing aggiuntivi e il vantaggio di una grande spinta per la distribuzione degli audiolibri: nuove opportunità foriere di maggiori vantaggi competitivi e di importanti occasioni di crescita.
Origine e valore dell’operazione si fondano sulla preziosa combinazione tra la profonda conoscenza del mercato italiano e l’eccellente reputazione di Bookrepublic da un lato, e la presenza internazionale di Bookwire, la sua piattaforma di distribuzione “Bookwire OS”, oltre che le sue risorse aggiuntive e la sua notevole esperienza nel settore audio dall’altro: un’unione tra livelli e competenze diverse che fin dalle sue premesse intende farsi garante di nuove e migliori soluzioni per il business digitale degli editori italiani, spingendo più in là i confini dell’innovazione e dell’eccellenza dei servizi nel settore editoriale.
Per preservare le partnership di fiducia e di lunga data con i propri clienti, il team di Bookrepublic entrerà a far parte dell’organizzazione internazionale di Bookwire, garantendo in tal modo continuità e stabilità.
Marco Ferrario, CEO di Bookrepublic, ha dichiarato: “Questa collaborazione apre nuove possibilità per i nostri clienti. Grazie alla portata globale di Bookwire e alle risorse aggiunte, siamo ben posizionati per fornire un servizio ancora più solido e competitivo, garantendo i migliori risultati per i nostri partner editoriali.”
Jens Klingelhöfer, CEO di Bookwire, ha espresso entusiasmo per la collaborazione, affermando: “Marco e il suo team hanno costruito un’ottima posizione, reputazione e ottime relazioni con i clienti nel mercato italiano. Entrando nel mercato italiano, uno dei mercati librari più grandi e forti d’Europa, Bookwire continua a consolidare la sua posizione nel continente europeo e la sua impronta globale. I diversi servizi e competenze di Bookrepublic si integrano perfettamente con i nostri obiettivi, apportando un valore significativo sia alle nostre aziende che agli editori che serviamo”.
In una dichiarazione congiunta, Jens Klingelhöfer e Marco Ferrario hanno sottolineato la transizione senza soluzione di continuità per i clienti. “Per gli editori e i clienti di Bookrepublic è tutto come al solito. L’intero team di Bookrepublic rimane a bordo, garantendo stabilità e un servizio ininterrotto. Il mercato italiano ha un immenso potenziale di crescita e siamo entusiasti di sviluppare e rafforzare ulteriormente la nostra presenza in questo Paese”.
Mariana Feged, General Manager per i mercati europei non di lingua tedesca di Bookwire, dichiara: “Non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso ed esperto team di Bookrepublic, di conoscere ancora meglio le esigenze e i desideri degli editori italiani e di supportare il mercato librario italiano nel suo complesso nel portare le sue storie, le sue conoscenze e i suoi contenuti di valore a un numero di persone ancora maggiore che in passato”.
*Bookrepublic
Bookrepublic è nata a Milano nel 2010 per iniziativa di Marco Ferrario e dei soci finanziatori Guido Paolo Gamucci, Gianluca Andena, Marco Pittini e Guido Carissimo. Si è posta fin dall’inizio come uno dei riferimenti principali nel settore dell’editoria digitale in Italia, attraverso la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma di distribuzione diventata nel tempo tra le più affidabili e potenti nel mercato, utilizzata da oltre 420 editori italiani con un catalogo di oltre 40.000 titoli e di uno store che garantisce l’ecommerce di tutto il catalogo digitale degli editori italiani. Oltre a ciò, Bookrepublic ha realizzato negli anni IfBookThen, evento principale sull’editoria digitale con ospiti da tutto il mondo, e ha avviato diverse attività editoriali innovative tra cui 40K e Emmabooks. La cessione del business della distribuzione digitale a Bookwire è il segno del grande apprezzamento del lavoro svolto dal team di Bookrepublic, che rimane infatti alla guida del mercato italiano. Per la società, questo passo rappresenta sia il coronamento degli sforzi intrapresi in passato, sia l’inizio di nuovi percorsi che rafforzeranno ulteriormente la sua posizione centrale nel mercato dell’editoria digitale.
*Bookwire & “Bookwire OS – One Solution”
Bookwire è stata fondata a Francoforte nel 2010 come fornitore di servizi per la distribuzione di eBook e contenuti digitali. Da allora è divenuta una delle aziende leader a livello internazionale nel settore della tecnologia editoriale digitale. Attualmente Bookwire impiega 150 persone in Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Brasile, Messico e Stati Uniti, che si occupano di oltre 2.500 editori nei settori di eBook, audiolibri, podcast e Print-on-Demand. Il software pionieristico “Bookwire OS – One Solution”, lanciato nel 2019, ha consegnato, analizzato e commercializzato circa 800.000 eBook e 200.000 audiolibri in tutti i canali di distribuzione rilevanti. Oltre alle più recenti tecnologie di analisi dei clienti e di determinazione dei prezzi, i clienti editoriali di Bookwire hanno anche accesso al supporto individuale di account & marketing manager che si occupano dei clienti da cima a fondo. Nel 2019, la soluzione di produzione di audiolibri “We Audiobook You” (WAY) ha fatto vincere all’azienda il primo “Digital Publishing Award” nel campo delle soluzioni B2B. Bookwire è guidata dai fondatori Jens Klingelhöfer (CEO) e John Ruhrmann (CO-CEO), oltre che da Christian Lindemann (COO), e ha filiali a Barcellona, Londra, Città del Messico, San Paolo, New York e Parigi, oltre alla sede centrale a Francoforte sul Meno e al suo “Digital Hub” a Dortmund.