Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha lanciato stamane la nuova piattaforma economica dei Rome MED Dialogues dedicata alle imprese, nel contesto della IX edizione dei “Rome MED Dialogues – Extraordinary Expert Meeting”.
Intervenendo in apertura della sessione dal titolo “The role of Italian Growth Diplomacy in the Mediterranean”, l’unica aperta alla stampa, che ha visto la partecipazione attiva di aziende italiane e associazioni di categoria, accanto ai principali esperti e ricercatori della regione del Mediterraneo, Tajani ha ribadito l’impegno dell’Italia nella difesa dei confini commerciali, delle operazioni di difesa e salvaguardia degli scambi con Suez e il Mar Rosso, ricordando anche che l’Italia è un paese che porta la pace ed è sempre al fianco delle popolazioni più deboli. Spostato di qualche ora il punto stampa al MED del ministro proprio perché tornava da La Spezia dove ha accolto un gruppo di minori palestinesi che verranno presi in cura da varie strutture ospedaliere nazionali.
Dopo i saluti del ministro si è passati ai dialoghi all’interno del bacino del mediterraneo, ruolo importante in questo ambito lo hanno le imprese, le università e gli studi di ricerca. “La necessità è quella di ripartire dal basso per trovare soluzioni concrete” sono le parole del Presidente di ISPI Amb. Giampiero Massolo.