Share

Milano Design week 2024, un appuntamento imperdibile per scoprire le nuove tendenze internazionali

In occasione della Milano Design Week 2024lo studio di architettura RNA Riccardo Nemeth Architecture, giovane realtà milanese nata nel 2015, sceglie l’Edicola Radetzky – lo spazio espositivo più piccolo ma storicamente ricchissimo del Fuorisalone – per presentare l’allestimento “Casa Radetzky – less space more design”.

Uno spazio espositivo immaginato come una piccola cosa con quattro arredi, che sfida i confini tra la storicità dell’edicola e l’avanguardia del design contemporaneo.

L’Edicola Radetzky, un gioiello architettonico dei primi del ‘900 situato in viale Gorizia, vicino alla Nuova Darsena di Milano, è stata testimone di momenti storici significativi, passando da punto di riferimento per gli editti del generale Josef Radetzky a simbolo culturale della città dedicato all’arte e al design. Oggi, questa piccola struttura in ferro e vetro, con il suo inconfondibile tetto a pagoda, diventa la tela su cui Studio RNA proietta un’esplorazione innovativa dell’uso dello spazio attraverso il design.

Il progetto “Casa Radetzky – Less Space, More Design” ospita quattro pezzi unici – una lampada da tavolo, una sedia, un sideboard e un letto – che incarnano la fusione tra estetica e funzionalità, in un dialogo continuo tra le forme architettoniche che hanno ispirato il loro design: la cuspide gotica e l’arco a tutto sesto. Questi oggetti, presentati in scala 1:1 e 1:5, trasformano i 2.5 mq dell’edicola in un microcosmo di bellezza e innovazione, completato da elementi e finiture che richiamano l’intimità di una casa, quali un pavimento, uno specchio, un libro, delle cornici, le luci a soffitto.

Lo spazio espositivo verrà presentato il 17 aprile dalle 17:00 alle 19:00. Alle ore 18:00 dello stesso giorno ci sarà la conferenza stampa.

STUDIO RNA

Lo studio RNA – Riccardo Nemeth Architecture, fondato da Riccardo Nemeth a Milano nel 2015, è specializzato in progetti architettonici, design e grafica. Lo studio ha come scopo quello di tradurre la conoscenza architettonica ai suoi clienti, fornendo un servizio di alto standard qualitativo con un delineato stile; la filosofia di RNA si basa sulla conoscenza del passato, sull’analisi del presente e su una visione del futuro. L’approccio all’architettura è di tipo artigianale basato su metodo e professionalità. Il confronto con le persone, il rispetto del paesaggio e la conoscenza dei materiali, sono elementi da rispettare e raccontare nel progetto. 

Leave a comment.