Mondadori pubblica il nuovo libro del collettivo di scrittori ELIAS MANDREU “Mantene s’odiu di Elias Mandreu”
UN DELITTO BRUTALE SCUOTE LA CALMA PERFETTA DI UN PAESINO DELLA SARDEGNA TRA COLPI DI SCENA E STORIE D’AMORE PERICOLOSE, LA PRIMA INDAGINE DEL MARESCIALLO STANKOVIC É UN ROMPICAPO CHE RACCONTA LA STORIA TRAVAGLIATA DI UNA FAMIGLIA DI POTERE, IN UNA SARDEGNA VIOLENTA, PIENA D’AZIONE E DIVISA TRA CAMPI STERMINATI E CALETTE IRRAGGIUNGIBILI.
Il maresciallo Mirko Stankovic è stato sbattuto in un paesino sperduto tra i monti della Barbagia e il mare dove non accade mai niente. Non ha mai amato le regole e per questo, dopo l’ennesimo sgarro, è cattato il trasferimento punitivo. Quando entra nel suo nuovo ufficio di Santa Lucia, che assomiglia più allo cantinato di una pizzeria che a un luogo istituzionale, inizia a pensare che con la vita d’azione potrebbe aver chiuso per sempre.
A smentirlo, però, ci pensa il rinvenimento, pochi giorni dopo il suo arrivo, del cadavere di una donna all’interno di una grotta naturale per metà sommersa dall’acqua. La vittima, Marcella Ferrante, era figlia di un noto imprenditore locale, Manuel Ferrante, proprietario dei club più esclusivi della Costa Smeralda. I
primi rilievi fanno pensare a un omicidio di stampo malavitoso, ma Stankovic, appellandosi al suo fiuto investigativo, si convince che si tratti di una falsa pista. Un rapimento risalente a quasi cinquant’anni prima e un riscatto sparito nel nulla lo porteranno a scoprire per l’ennesima volta che nessun caso può essere archiviato con leggerezza.
ELIAS MANDREU è il nome di un collettivo composto da Andrea e Mauro Pusceddu e da Eugenio Annicchiarico. Ha pubblicato i romanzi Nero riflesso, Dopotutto e partecipato alle antologie Giallo Sardo e Giallo sardo 2, curate da Francesco Abate e edite da Piemme (Mondadori).