Share

Nella serata di giovedì 21 novembre alle ore 20:30 il Napò Sushi & Pizza di Teggiano celebrerà il sake giapponese in abbinamento ai suoi piatti storici, durante una serata decisamente intrigante.

Sake e Dieta Mediterranea…

Durante la Sake Night Fever, il nome della serata è già tutto un programma, il mitico sake, bevanda iconica del Sol Levante, sarà protagonista assoluto assieme alle portate che hanno contrassegnato il percorso e il format del Napò Suhi & Pizza.

La serata è stata organizzata in collaborazione con Gaetano Cataldo, già miglior sommelier dell’anno al Merano Wine Festival, nonché sake specialist, il quale introdurrà il fermentato di riso, accompagnando gli ospiti in un viaggio ideale, attraverso storia, aneddoti, leggende e stili produttivi del sake.

Troppo semplice abbinare il sake a piatti come il caratteristico sushi, ben più arduo invece coniugare la bevanda millenaria al nostro modello alimentare, ecco perché la serata sarà culturale ed edonistica al tempo stesso, in quanto sarà compito di Gaetano Cataldo, nostro autore, trasmettere agli ospiti la grande versatilità di questo straordinario prodotto: non a caso è stato il primo ad enunciare e dimostrare quanto la Dieta Mediterranea sia assolutamente compatibile nell’abbinamento con il sake.

Quali saranno le proposte gastronomiche?

Con tre sake a sorpresa, ecco le 5 portate svelate…

Il primo antipasto sarà composto da Nigiri di Gambero Argentino con Pesto di Agrumi ed Evoo Cilentano, Rolls di Tonno Cotto in Salamoia e Maionese di Cime di Rapa, poi Peperone Sciuscellone di Teggiano ripieno di Ricciola e guarnito di Tartare di Gamberi all’Evoo e Pepe di Sichuan, Tartufo Nero e Noci ed infine il Sashimi di Salmone e Tonno.

Il secondo antipasto consisterà in una Tempura di Baccalà con Crema di Porro e Patate, Terra di Olive Taggiasche e Pomodorino del Piennolo Confit.

Ed ecco le tonde abbinate al sake…

Pizza con Crema di Provolone del Monaco, Cicoria Selvatica Spadellata, Lardo di Colonnata e Pomodorino del Piennolo Saltato.

Pizza alla Crema di Zucca Grigliata, Fiordilatte, Tartare di Manzo, Porcini Trifolati, Stracciata Pugliese, Cialda di Parmigiano, Basilico ed Evoo.

A chiudere un dessert a base di Mousse al Lime con Cremoso di Menta e Cioccolato Bianco, Pan di Spagna al Rum e Biscotto Sablé.

Per info e prenotazioni: 366 9529021

Leave a comment.