L’avvento della modernità ha notevolmente influenzato le abitudini quotidiane di tutti, un fattore che nel corso del tempo ha profondamente mutato le dinamiche che regolano i mercati. Questi cambiamenti hanno spinto aziende e industrie a dar vita a nuove evoluzioni di prodotti esistenti, in modo tale da venire incontro alle recenti esigenze del pubblico. Il packaging alimentare rientra indubbiamente tra i prodotti che hanno maggiormente subito questo procedimento d’adattamento, e ciò è largamente manifestato da quelli che sono i suoi compiti attuali.
Oggi un buon packaging alimentare aziende non ha solo il dovere di proteggere e preservare le qualità di un prodotto, ma anche di prestarsi a una vasta gamma di personalizzazioni al fine di incentivare la vendita e comunicare, attraverso immagini e messaggi, lo stile di un’azienda. Quali sono quindi le virtù che al giorno d’oggi rendono un packaging alimentare competitivo?
Preservazione e difesa
Il primo e più importante compito di un confezionamento non può che confermarsi la protezione. Il packaging nasce con l’esigenza di proteggere e preservare i prodotti dalla loro “nascita” fino alla consumazione. L’imballo deve quindi fornire un’efficace difesa dagli agenti esterni, ma anche uno spazio in cui le proprietà organolettiche non vengano alterate, e che quindi possono mantenersi intatte per periodi di tempo più o meno lunghi.
Un buon packaging alimentare deve quindi presentare una protezione efficace, e garantire una conservazione ottimale da un punto di vista qualitativo.
Comunicazione e marketing
In un’epoca in cui la componente visiva e la comunicazione risultano essere aspetti fondamentali anche nell’ambito commerciale e aziendale, i packaging hanno il compito di fungere da veri e propri araldi dell’azienda che rappresentano. Essi, infatti, devono presentare sulle loro superfici immagini, messaggi e design che trasmettano lo stile aziendale ed allo stesso tempo incentivino all’acquisto, in modo tale da costruire e incrementare il successo dell’attività in questione.
Si potrebbe ad esempio pensare a degli imballaggi dai colori sgargianti e delle immagini divertenti per articoli dedicati ai bambini, oppure a confezioni nere, bianche o dorate per prodotti eleganti e destinati ad un pubblico più adulto.
Il packaging comunica con il pubblico, e per questo motivo occorre sempre scegliere le personalizzazioni con creatività e piena consapevolezza del segmento di pubblico che si vuole raggiungere in base ai prodotti che si propongono.
Sostenibilità
La terza virtù che un packaging moderno deve incarnare per risultare competitivo è indubbiamente la sostenibilità. Questa filosofia ha ormai abbracciato ogni aspetto del commercio, e i suoi principi sono divenuti cosi influenti da cambiare perfino le regole del mercato.Un modus operandi basato sull’utilizzo di materiali biodegradabili e riciclabili porta grande lustro e prestigio all’azienda, e le consente di distinguersi non soltanto per mentalità, ma anche per la qualità del suo operato.
Oltre ad essere qualitativamente elevati, infatti, questi tipi di materiali garantiscono un impatto minimo sull’ambiente, riducono drasticamente sprechi e inquinamento e favoriscono l’economia circolare, contribuendo in maniera significativa alla preservazione del pianeta e alla giusta gestione delle risorse che esso fornisce.